A Cesovo per una domenica dentro gli anni Cinquanta
di Erregi

"E tutti si partiva" è il titolo dello spettacolo e il filo conduttore di sei messe in scena che Treatro terrediconfine allestirà domenica 30 settembre dalle 14.30 in diversi cortili della frazione marchenese

 
Continua dopo il successo di Lodrino, che ha visto l’affluenza di circa un migliaio di persone, la proposta del “teatro per le strade” della compagnia saretina Treatro terrediconfine che domenica dalle 14.30 danno appuntamento a marchenesi e triumplini tutti a Cesovo, con l'iniziativa “Cesovo:il borgo, la storia” e lo spettacolo messo in scena "E tutti si partiva".
 
Grazie alla collaborazione dei cittadini, che hanno messo a disposizione non solo alcuni cortili, ma anche il tempo e l’impegno per creare due punti ristoro e guidare il pubblico, verranno messi in scena sei piccoli spettacoli ambientati negli anni Cinquanta: non c’è ordine logico e le storie possono essere seguite secondo il proprio gusto.
 
Tutti le scene, della durata di 10/15 minuti, rientrano nel grande tema dell’apertura, dell’emigrazione, dello spostamento e del cambiamento che il secondo dopoguerra ha portato con sé, anche in un piccolo borgo come Cesovo.
 
“L’abbecedario”, per esempio, parla di una maestra giunta da lontano per insegnare a Cesovo dove, però, la accusano ingiustamente di essere di facili costumi, solo perché non la conoscono ed è forestiera. Ma di viaggio e cambiamento parla anche “Borotalco in borsa”, che tratta l’indispensabile figura della levatrice, sempre di corsa per far nascere bambini.
 
Si passa, poi, alla scena del “licinsì”, con “L’osteria de la corna”, alla figura dell’erborista con “Curatore di erbe” e ancora ad altri scorsi d’epoca con “I panorami non si mangiano” e “A chi la tocca la tocca”.
 
A conclusione dello spettacolo, dopo aver intrattenuto il pubblico insieme al Gruppo Stella di Iznino, la banda gardonese “Cico Gottardi” improvviserà un concerto in piazza per salutare tutti.
 
La partecipazione all’evento è gratuita e, per chi volesse, esiste anche la possibilità di prenotare un pranzo o una cena al prezzo convenzionato di 18 euro al ristorante “Pulintina” (030 86 15 15). in caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata alla successiva domenica 7 ottobre.
 
Per maggiori informazion telefonare al 338 59 46 090, mandare un'e-mail kontakthof@treatro.it o telefonare al Comune di Marcheno (030 89 60 033).

Nelle foto, dall'alto in basso: un'immagine di una coppia in moto negli anni Cinquanta, una veduta di Cesovo, la chiesa della frazione marchenese (photo credit Enrico Pighetti).