Patrik Nicolini vince il primo «Vandeno Vertical Run»
di Redazione

Il colliense dell'Atletica Gavardo ha vinto domenica in 38'22'' la prima edizione di un'arrampicata da Marcheno al santuario saretino di Sant'Emiliano. E il 14 ottobre l'appuntamento è con la 21° cronoscalata dalla piazza di Sarezzo

 
Sant’Emiliano è tornato a essere meta di atleti e appassionati della corsa in montagna con un inedito appuntamento che ha fatto registrare un grande successo.
 
Si tratta del “Vandeno Vertical Run”, che domenica ha visto alla partenza da Marcheno ben 75 partecipanti, da ragazzi e ragazze Under 16 ai giovani, i Senior, le donne, gli Over 45 e gli Over 55. Una suggestiva cronoscalata lungo la Valle del Vandeno che fa il paio con la classica arrampicata dalla piazza di Sarezzo al santuario di Sant’Emiliano programmata per il prossimo 14 ottobre.
 
Organizzata come di consueto dal Gam (Gruppo autonomo montano) con il patrocinio del Comune di Sarezzo e in collaborazione con quello di Marcheno e con i gruppi alpini di Marcheno, Brozzo e Cesovo, la gara ha condotto gli atleti lungo i 5,9 chilometri dall’oratorio marchenese ai 1.102 metri del santuario saretino.
 
“Quella di domenica – dice il presidente Gam, Luciano Pintossi – è stata un’altra bella giornata di sport, vissuta da tutti all’insegna del divertimento e di momenti da condividere nei pressi di un santuario che la gente della Valle sta piacevolmente imparando a scoprire o riscoprire. Una giornata che sotto il profilo organizzativo è stata ottimamente coordinata dall’assessore allo Sport di Marcheno, Mario Crescini, dai gruppi alpini marchenesi e da tutti i volontari Gam: a tutti loro va il ringraziamento più grande”.
 
Una giornata immersi nella natura e una gara che dal punto di vista agonistico ha visto imporsi il forte Patrik Nicolini, colliense dell’Atletica Gavardo che segna così il primo record della gara: 38’22’’.
 
Nella categoria Over 45 primo posto invece per l’inossidabile saretino Giorgio Bottarelli (41’51’’), fra gli Over 55 gradino più alto del podio per Giambattista Bergomi che ha chiuso in 49’57’’.
 
Nella categoria femminile ha vinto Rosanna Tavana in 48’38’’, tra gli Under 18 Davide Bottarelli (47’15’’) e Alice Galesi (1h08’15’’), mentre nella categoria unica Under 16 Chiara Contrini (48’01’’).
 
Qui il link alle classifiche nel dettaglio.
 
E per chi ha già preso parte alla scalata in bici del 2 giugno il 14 ottobre si completerà il percorso per la conquista del “Trittico saretino”; di seguito gli atleti in corsa per questo titolo:
 
1. Enrico Zanardelli 1h 27' 34''
2. Claudio Selleri 1h 29' 52''
3. Federico Arrighini 1h 40' 02''
 
4. Danilo Francini 1h 47' 59''
5. Claudio Ottelli 1h 49' 10''
6. Carlo Beltrami 1h 52' 38''
7. Andrea Alesci 2h 13' 59''
8. Stefano Coccoli 2h 23' 09''
9. Marco Alesci 2h 26' 33''
 
Nelle foto, dall'alto in basso: il vincitore assoluto Patrik Nicolini con il presdiente degli alpini di Marcheno Giacomo Contessa e il presidente Gam Luciano Pintossi, il podio dell'Under 16, l'assessore allo Sport di Marcheno Mario Crescini, il santuario di Sant'Emiliano.