Bombardieri e altri «Miti» ancora in mostra a Gardone
di Erregi

Non smette di stupire e attirare gli sguardi dei passanti, l'installazione "Icaro Transport" nel piazzale della Biblioteca Villa Mutti Bernardelli di Gardone e la chiusura della mostra "Miti" viene posticipata a questo venerdì

 
È soprattutto il camion di dimensioni reali schiantato nel mezzo del piazzale a suscitare la curiosità dei gardonesi e dei passanti, in generale: vai in biblioteca per riconsegnare un libro e ti trovi di fronte ad un tir che pare caduto dal cielo.
 
Ed è così, in effetti, che l’artista Stefano Bombardieri ha voluto ricreare il mito della caduta di Icaro dal cielo, ma, mentre il figlio di Dedalo aveva povere ali di cera, costruite pazientemente e artigianalmente, nel 2012, forse, Icaro, guiderebbe un mezzo un po’ più moderno e, magari, avrebbe una sua attività di trasporti, la Icaro Transport, come si legge sulla fiancata del camion di Bombardieri.
 
Lo stupore, poi, viene facilmente incanalato in curiosità e lo spettatore è portato naturalmente a soffermarsi anche sulle opere esposte dai numerosi altri artisti che partecipano a “Miti: Samuele Raccagni, Domenico Bontempi, Johan Friso, William Fantini, Giulio Lacchini, Nicholas Fontana, Sandro Omassi, Barbara Castagnetti e Michela Pedretti.
 
È possibile visitare la mostra negli orari di apertura al pubblico della biblioteca: dal lunedì al mercoledì solo il pomeriggio, dalle 14.30 alle 18.30, giovedì e venerdì anche al mattino, dalle 9 alle 12 e sabato solo al mattino. L’ingresso è gratuito e gradito e la mostra chiude questo venerdì.