Arriva l'autunno
di red.

Oggi alle 14.49 avverrà dal punto di vista astronomico il cambio di stagione fra estate e autunno, con il giorno con le ore di luce pari a quelle di buio.

 

Quest’oggi, sabato 22 settembre, il Sole entrerà nella Bilancia alle 14.49 e sarà l’equinozio d’autunno, con le ore di luce pari a quelle di buio. Successivamente il giorno si accorcerà sempre più sino al solstizio d’inverno che cadrà il 21 dicembre, giorno più corto dell’anno.

Nel 2012 si stima che l'autunno durerà 89 giorni, 20 ore e 23 minuti e che fino all'arrivo dell'inverno, il 21 dicembre prossimo, ogni giorno avremo circa 3 minuti di luce in meno mentre dal 22 dicembre in poi le ore di luce inizieranno piano piano ad aumentare fino alla primavera. Per molto tempo l'equinozio d'autunno oltre ad essere il momento in cui si raccoglievano gli ultimi frutti della mietitura è stato considerato anche come momento di passaggio dal dominio della luce al dominio delle tenebre per via dell'assenza di luce e celebrato con riti molti dei quali non sono stati tramandati.

Questo è il tempo del raccolto. Tanti frutti giungono a maturazione in questo periodo. Il ciclo produttivo e riproduttivo è concluso, le foglie cominciano a ingiallire e gli animali iniziano a fare provviste, inizia il periodo della caccia e molte specie migratorie avviano il loro lungo viaggio verso sud.

Molto sentito dalle popolazioni druide e celtiche, l'equinozio d'autunno era chiamato Alban Elfed o Mabon e rappresenta la seconda festività legata al raccolto dopo il Lughnasad, la prima dedicata alla mietitura e al raccolto.