Un sabato con il naso all'insù tra Lumezzane e il Maniva
di Vanessa Maggi

Questa sera si sdoppia in Valtrompia la proposta dell'Unione astrofili bresciani all'interno de "La scienza per tutti" con osservazioni all'osservatorio lumezzanese e con propri telescopi o binocoli in quel di Collio

 
Sarà un sabato con la testa all’insù quello che ci si appresta a vivere in Valtrompia con un doppio appuntamento astronomico all’interno dell’iniziativa “La scienza per tutti”.
 
Stasera alle 21 si potrà assistere all’equinozio d’autunno all’osservatorio “Serafino Zani” di Lumezzane (foto 2). Il capo rivolto al cielo per vedere la fine dell’estate boreale e in seguito la possibilità di effettuare osservazioni con il telescopio del diametro di 40 centimetri (foto 3), dedicate in particolare alla Luna.
 
 Per una serata in occasione della manifestazione internazionale “Moonwatch Party”. Partecipazione libera.
 
Una serata che si sdoppia con un appuntamento anche in Alta Valle, ossia “Telescopi al Maniva” e i telescopi mobili dell’Unione astrofili bresciani. Non si tratta di un evento divulgativo, ma di un incontro dedicato all’osservazione, alla fotografia e allo scambio di esperienze pratiche e opinioni.
 
Per poter partecipare è necessario portare uno strumento o far parte di un gruppo con strumenti propri (almeno 1 telescopio ogni 3 persone e/o 1 binocolo a testa). Il ritrovo è alle ore 19.30 nel piazzale dell’Albergo ristorante Dosso Alto in Via Maniva, 254 a Collio.