Strani sversamenti nel Mella a Marcheno
di Erregi

Prima poteva sembrare un fatto isolato. Dopo forti piogge o temporali, il tratto del Mella che si trova all'altezza della chiesa parrocchiale di Marcheno si riempiva di una schiuma biancastra. Ma l'episodio si è ripetuto

 
Ancora non si può dire nulla di certo, né sulla provenienza né sulla natura della schiuma biancastra che, qualche sera fa, in seguito ad un forte acquazzone, è stata chiaramente osservata lungo il Mella a Marcheno, proprio sotto il ponte che collega la 345 al sagrato della parrocchiale, sotto il quale viene ogni anno allestito il presepe.
 
Dalle prime osservazioni si può solo dire che la schiuma ha tutta l’aria di essere a consistenza oleosa, come gli scarti tipici delle officine meccaniche e, a quanto pare, proverrebbe dalla località Parte, o per lo meno così suggerirebbe la logica.
 
Per ora gli episodi sono tutti stati notificati al Comune da parte dei volontari della Protezione Civile, a loro volta avvisati dalla popolazione o accortisi personalmente dell’anomalia nelle acque del Mella.
 
Si attendono ora eventuali indagini per chiarire la provenienza dell’agente inquinante e per porre fine a ulteriori sversamenti.