Riscoprire Lumezzane tra «Armonie e sapori»
di Luigi Zanardelli

Domenica 23 settembre alle ore 17 il via alla manifestazione presso piazza Portegaia, dove comincerà la cena itinerante (15 euro il prezzo del coupon). Poi spettacoli e iniziative per strade e cortili di Sant'Apollonio

 
Si avvicina l’appuntamento alla scoperta di una Lumezzane senza auto e capace di mostrare i suoi lati culinario e culturale.
 
Stiamo parlando della terza edizione di “Armonie e sapori” che si tiene domenica 23 settembre lungo le strade di Sant’Apollonio: un corteo festante di bancarelle per le vie Montini, Monsignor Bertoli, Disciplina, Monte Ladino, XXV Aprile e le piazze Portegaia e Paolo VI.
 
Un dispiegarsi di postazioni con banchetti eno-gastronomici, piccoli spettacoli, intrattenimenti musicali, acrobati, prestigiatori, giochi per i più piccoli. Un’iniziativa che si inserisce nella scia delle varie e fortunate “Notti Bianche” tenutesi fra Bovezzo, Nave, Sarezzo, Concesio e Villa Carcina, Gardone e sugli appuntamenti dell’Alta Valle tra Pezzaze, Bovegno, Collio e Marmentino.
 
Un appuntamento che arriva come di consueto dopo tutti gli altri, nel mese di settembre, nell’ambito delle azioni del Distretto diffuso del commercio della Valtrompia.
 
“Nella prima edizione del 2010 – dice l’assessore al Commercio e attività produttive, Rosanna Saleri – sono state circa 3 mila le persone giunte in Valgobbia per la manifestazione, più che raddoppiate nel 2011 quando le presenze furono oltre 7 mila. Quest’anno ci aspettiamo numeri come quelli dello scorso anno, per una giornata che possa accontentare i gusti di tutti e premi l’impegno profuso dal Comitato Commercianti Lumezzane”.
 
Un evento che prenderà il via domenica 23 settembre alle ore 17 in piazza Portegaia e nelle vie accanto con l’associazione “Cavalieri del Garda” che farà fare giri dimostrativi sui cavalli accompagnati dalle musiche country del gruppo “Colorado Ranch” e, per la gioia dei più piccoli, sarà presente l’associazione “Modellismo Lumezzanese” con piste e piccoli elicotteri telecomandati.
 
E in altri cortili e vie del paese prenderanno vita tutta una serie di appuntamenti, con il pubblico che potrà anche sfilare fra le postazioni gastronomiche, gustandosi un pranzo al prezzo di 15 euro (coupon acquistabili prima di domenica presso vari esercizi di Lumezzane).
 
Per informazioni dettagliate sul programma visitare il sito web del Comune.
 
In allegato la mappa del percorso gastronomico e degli spettacoli.