Dalla Valtrompia all'Australia: il nostrano è internazionale
di Erregi

A darne notizia è "Bresciaoggi", che racconta di un gruppo di ristoratori australiani sia giunto nel bresciano alla ricerca di sapori nuovi e ingredienti da importare, passando, ovviamente, per la Valtrompia

 
Sembra non arresarsi l’ascesa del Nostrano Valtrompia: dopo l’agognato traguardo della denominazione d’Origine Protetta, la sua fama, e la sua bontà, hanno avuto eco perfino in Australia.
 
Nei giorni scorsi, infatti, un gruppo di ristoratori australiani, guidato da colleghi del bresciano, ha percorso le vie del gusto della Valtrompia, in cerca di nuove idee e nuovi sapori.
 
Primo pit-stop per le papille gustative è stato San Colombano, all’impianto di stagionatura gestito da Silvio Zanini, che ha raccontato agli ospiti il percorso e la lavorazione che stanno dietro al Nostrano Valtrompia, offrendo assaggi, informazioni e pareri.
 
E sono sembrati assolutamente conquistati, gli ospiti giunti da tanto lontano, che dopo un assaggio di Nostrano stagionato per 16 mesi sono rimasti piacevolmente sconvolti. Da San Colombano, poi, il tour è proseguito fino al Maniva, dove altri piatti tipicamente triumplini sono stati sottoposti all’esame australiano che, a quanto pare, è stato superato a pieni voti.