Castegnato va sul podio nazionale
di Diego Mondini, vicepresidente vicario Csi Brescia

Il Motus Atletica è giunto sul terzo gradino del podio a squadre con i suoi 37 atleti capaci di conquistare un bronzo tricolore e piazzando anche altre importanti medaglie singolari, come l'oro e e record italiano di Margherita Biondi nel salto in alto

 
Dal titolo provinciale al podio nazionale Csi nel giro di una settimana. È lo straordinario salto dei canguri dell’Uso Castegnato (settore Motus Atletica), che dopo l’incoronazione nell’atletica leggera bresciana hanno conquistato un prestigioso bronzo nella graduatoria tricolore a squadre emersa dalle finali di Castelnovo Monti a inizio settembre.
 
I 37 atleti della società franciacortina hanno disputato 128 gare conquistando i punti necessari per migliorare il quarto posto del 2011. L’amarezza maturata a Riccione, dunque, è già stata messa nel dimenticatoio.
 
Il gruppo esulta, ma ci sono ragioni per festeggiare anche alla luce degli esiti delle gare individuali. Margherita Biondi, infatti, ha conquistato medaglia d’oro e titolo italiano nella categoria ragazze del salto in alto, superando l’asticella fissata a 139 centimetri.
 
Nel medagliere del Castegnato ci sono anche i due argenti di Anna Silvia Toselli nel lancio del peso (amatori “A” femminile) e Tiziana Bregoli nel salto in alto (cadette). Sul terzo gradino del podio sono saliti invece Simone Maffi, bronzo nei 60 metri (ragazzi) e Alessandro Valenti nel lancio del giavellotto (amatori “A” maschile).
 
Da non sottovalutare i numerosi piazzamenti tra i primi otto, che hanno consentito di racimolare punti preziosi per la classifica a squadre. Il team femminile, inoltre, ha sfiorato il bronzo conquistando la quarta piazza assoluta. Grande soddisfazione per il presidente del Castegnato Francesco Foletti: “È stata un’edizione ricca di gioie per la nostra squadra, ma vorrei sottolineare anche l’esordio di otto giovani di quarta elementare, che hanno vissuto la loro prima esperienza in una gara nazionale. Un ricordo di cui fare tesoro per continuare a vivere un percorso di vita sana. Per loro l’esempio da seguire sono gli amatori over 35, modello di autentico spirito sportivo”.
 
LA TOP 10 NAZIONALE
1° Atletico Ravello (Milano)
2° Castelnovo Monti (Reggio Emilia)
3° Uso Castegnato (Brescia)
 
4° Polbellano (Lecco)
5° Cinque Stelle Seregnano (Trento)
6° Pol. Dueville (Vicenza)
7° Villazzano (Trento)
8° Alba Docilia (Savona)
9° Casaguidi (Pistoia)
10° Tezze sul Brenta (Vicenza).