Sarezzo discute il Pgt in un'assemblea pubblica
di Vanessa Maggi

Giovedì 13 settembre alle ore 20 presso il teatro San Faustino sindaco, assessori competenti e tecnici incontreranno la cittadinanza per discutere punti e accettare consigli nella fase di definizione del nuovo Piano di governo del territorio

 
Si discuterà domani, giovedì 13 settembre, il Piano di governo del territorio e la Valutazione ambientale strategica del comune di Sarezzo.
 
Un’assemblea pubblica alle ore 20 presso il teatro San Faustino alla presenza del sindaco, degli assessori di riferimento, dei tecnici comunali e di quelli dello studio Cpv di Lonato, incaricati dall’amministrazione comunale dell’estensione del Piano.
 
“L’iter per l’approvazione del Pgt – dice il sindaco Massimo Ottelli – è iniziato con l’avvio del procedimento e la prima raccolta delle proposte (circa 120) e il contestuale avvio del procedimento di Vas del Documento di piano. Nella prima conferenza di Vas sono stati incontrati gli Enti sovracomunali e le associazioni. A breve sarà convocata una seconda conferenza per valutare, mediante il Rapporto ambientale, le scelte d’indirizzo anche relative alle trasformazioni territoriali proposte”.
 
Un incontro attraverso il quale l’Amministrazione comunale valuterà le proposte e i suggerimenti pervenuti e, una volta completata la fase di rilevazione, d’analisi dell’esistente e di valutazione ambientale del progetto, presenterà una proposta di piano che, raccolte le indicazioni generali della comunità, consentirà di giungere all’adozione del Pgt.
 
Seguirà poi la fase della raccolta delle osservazioni dei cittadini, degli enti e del parere della Provincia. Contestualmente all’approvazione del piano il Consiglio comunale si esprimerà sulle osservazioni e sui pareri pervenuti.
 
Ad avvenuta pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione il Pgt acquisterà piena efficacia, sostituendo completamente il vigente Prg.