Sarezzo e una «Dote Comune» per tre giovani
di Vanessa Maggi

L'amministrazione saretina aderisce al bando di Anci e regione Lombardia per l'inserimento di tre giovani tra i 18 e i 35 anni in un percorso di tirocinio formativo di 12 mesi all'interno dell'ente comunale e con una retribuzione di 300 euro mensili

 
Il Comune di Sarezzo ha aderito al progetto di Dote Comune, organizzato e promosso da Regione Lombardia, Anci e Ancitel Lombardia, per la selezione di 99 giovani da inserire in un percorso formativo nei Comuni della Lombardia.
 
I giovani che parteciperanno avranno la possibilità di sperimentarsi nei diversi ambiti comunali diventando, da semplici utenti, anche erogatori di servizi ai cittadini.
 
Le doti richieste dal Comune di Sarezzo consentiranno a tre giovani di svolgere tirocini formativi retribuiti della durata di 12 mesi con un impegno di 20 ore settimanali, nell’ambito sociale, educativo, di comunicazione e di amministrazione pubblica. I tirocini formativi verranno avviati nel prossimo mese di ottobre.
 
Possono partecipare alla selezione per l’assegnazione delle tre "Dote Comune" i giovani cittadini e cittadine italiani/e, dell’Unione Europea e extracomunitari con regolare permesso di soggiorno, di età compresa tra i 18 e i 35 anni non ancora compiuti al momento della presentazione della domanda.
 
È previsto un contributo mensile di 300 euro a favore dei tre giovani tirocinanti che, al termine del percorso formativo, dovranno sostenere un esame finalizzato alla certificazione delle competenze acquisite secondo il Quadro regionale degli standard professionali di Regione Lombardia. È possibile candidarsi a un solo progetto e in un solo ente.
 
“I progetti – dice l’assessore alle Politiche giovanili, Fabrizio Zanotti – sono finalizzati a rafforzare nei giovani partecipanti le opportunità d'inclusione sociale e lavorativa, lo sviluppo di competenze gestionali, organizzative, progettuali e strategiche spendibili nel mercato del lavoro, la conoscenza del funzionamento di enti e istituzioni, la sensibilizzazione su problematiche d'interesse pubblico, la valorizzazione delle specificità legate a contesti locali, l’assunzione di responsabilità, in particolare, su temi di pubblico interesse attraverso il coinvolgimento dei giovani nel miglioramento del livello dei servizi, l’educazione di cittadini consapevoli e responsabili nella prospettiva della formazione continua e permanente”.
 
Un’opportunità che i giovani interessati possono cogliere compilando la domanda di partecipazione (vedi allegato), da consegnare poi entro le ore 12 di giovedì 20 settembre a mezzo posta oppure direttamente all’ufficio Protocollo di piazza C. Battisti 4 il lunedì, mercoledì e venerdì (10/12.45 e 17/18.15), il martedì (10/12.45), il giovedì (9.30/12.45).
 
Per i soli possessori di PEC la domanda può essere anche inviata tramite PEC alla casella: protocollosarezzo@cert.legalmail.it (in questo caso faranno fede la data e l'ora di ricezione della casella di posta elettronica certificata del Comune di Sarezzo).
 
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’ufficio Personale del Comune di Sarezzo (tel. 030 89 36 226, e-mail laffranchi.licia@comune.sarezzo.bs.it) oppure l’ufficio Dote Comune di Anci Lombardia (info@dotecomune.it)