Premio al merito per il parco del Mella di Gardone
di Erregi

Gardone comune virtuoso per quanto riguarda la cura del verde: così hanno ritenuto al Salone internazionale del florovivaismo e giardinaggio Flormart e il 13 settembre l'amministrazione riceverà una menzione speciale

 
Ricorre il numero 13. Tedici come le edizioni del premio "La città per il verde", tredici come il giorno in cui Gardone riceverà una menzione speciale all'interno del suddetto premio.
 
Un premio promosso da Flormart, il Salone internazionale del florovivaismo e del giardinaggio, che sarà assegnato a Gardone, con i complimenti per il Parco urbano del Mella.

Un premio speciale, questo, perché tra tutti i comuni partecipanti e con abitanti tra i 5 e i 15 mila, Gardone giunge al primo posto, e la soddisfazione dell’amministrazione è tanta.

La medaglia d’oro, ovviamente, tiene conto di certi parametri, tra i quali l’incremento del patrimonio verde della città e i miglioramenti della qualità del territorio.

Ed è palese come, recuperando un'area precedentemente industriale e in degrado, le migliorie ottenute con la realizzazione del parco, siano degne di nota, così come è da sottolineare la buona collaborazione tra la pubblica amministrazione e le realtà private nel valorizzare e gestire l’area.

Poi, se si considerano i ben 209 progetti presentati al concorso e provenienti da tutta Italia, questa vittoria gardonese è ancora più dolce e viene confermata dal grande afflusso di pubblico nella nuova area verde, punto di ritrovo per le famiglie, ma anche per gli adolescenti, coinvolti anche dalle diverse attività dell’associazione “Il Capannone” e del Parco Bar.

Non tutti, però, sono poi così soddisfatti: “chissà se ci avrebbero premiati comunque, dopo aver dato uno sguardo a tutti gli altri parchi cittadini e alle condizioni in cui versano”, insinua qualcuno, ma si sa, in tempi di crisi, le priorità sono altre.