Una domenica saretina a colpi di «bàla»
di Andrea Alesci

Domenica 2 settembre alle ore 9 in piazza Cesare Battisti il via alle sfide tra le otto squadre partecipanti al torneo di pallapugno intitolato alla memoria di Gino Zanetti (Barchèt). Nel pomeriggio le finali e in serata ballo liscio con Gino de Gonzales

 
A Sarezzo ritorna in quest’inizio di settembre il torneo di pallapugno organizzato dall’assessorato allo Sport in collaborazione con l’Unione delle società sportive del Comune di Sarezzo.
 
Una sfida a otto squadre intitolata alla memoria di “Gino Zanetti (Barchèt)”, che prenderà il via domenica 2 settembre alle ore 9 in piazza Cesare Battisti.
 
Un gioco conosciuto nelle valli bresciane come “zöch de la bàla” (gioco della palla), praticato sin dall’inizio del secolo scorso ma con origini che affondano le radici nella civiltà Maya.
 
Da oltreoceano fu importato in Europa via spagnola e proprio nella penisola iberica andò assumendo il nome di pelota. Da allora poco è cambiato e due squadre si fronteggiano buttando la palla nell’altro campo e potendo contare anche sulla sponda di un muro, mentre l’avversario cerca di ribattere la palla, prendendola al volo o dopo un rimbalzo a terra e, a seconda delle varianti, colpendola a mani nude, con una sorta di cesta in vimini legata al braccio o con una racchetta di legno.
 
Giocato nelle piazze dei paesi ma ormai praticato in poche località e in occasioni speciali, il “zöch de la bàla” torna a mostrarsi agli occhi dei curiosi e degli appassionati nella Piazza Cesare Battisti di Sarezzo.
 
Nel pomeriggio di domenica le squadre finaliste si rimbalzeranno a colpi di lanci, battute e ribattute la palla elastica (grande quanto una pallina da tennis), alla conquista del “6° Trofeo Comune di Sarezzo”.
 
Una giornata di festa al rientro dalle vacanze estive, che proseguirà con la serata di intrattenimento musicale e ballo liscio a cura dell’orchestra Gino de Gonzales. Per tutta la giornata sarà in funzione lo stand gastronomico.