Le sfide di Villa Carcina nel 24° «Palio delle contrade»
di Rosa Casari

Stasera alle 20.30 il via alla sette giorni di festeggiamenti con la sfilata dei figuranti in abiti medievali per le vie del paese, quindi balli di strada, hip hop e breakdance. Una settimana di giochi, tornei e musica sino alla proclamazione domenica 9 della contrada vincitrice

 
Ventiquattro anni di “Palio delle contrade” sono quelli che festeggia da oggi sino a domenica prossima la parrocchia dei Santi Emiliano e Tirso di Villa Carcina.
 
Realizzata con il patrocinio del Comune, il palio è una lunga settimana di festa che prende il via stasera alle 20.30 con la sfilata dei figuranti in abiti medievali per le vie del paese in compagnia della Banda Amica; a seguire lo spettacolo musical “Free stile dance: Show Battle” con balli di strada, hip hop e breakdance.
 
Domenica 2 si comincia alle ore 15 con unna staffetta atletica 5x100 metri dedicata ai bambini, mentre alle 16.30 sarà la volta della maratona per le vie del paese; in serata alle 21 gioco spettacolo “Tale e quale Villa Show”.
 
Lunedì 3 alle 20.30 l’incontro di riflessione in chiesa, invece martedì 4 sempre alle 20.30 giochi di abilità “Palio Guinness Records”. Si prosegue mercoledì 5 alle 19.30 con lo spiedo in oratorio e alle 20.30 con altri tornei del “Palio Guinness  Records” (calciobalilla, ping pong, briscola, scala 40, dama).
 
Giovedì 6 settembre alle 20.30 gioco-sfida delle contrade contro le altre parrocchie di Villa Carcina e a seguire spaghettata per tutti. Venerdì 7 (20.30) lo spettacolo “Bubbles Emotion” e alle 21 la quinta edizione del Palio Music Festival.
 
Sabato 8 alle ore 15 i giochi per bambini di elementari e medie, alle 20 l’attesa ‘carriolata’ e alle 21 spettacolo musicale in oratorio con “Gli amici di Alfredo”, cover band di Vasco Rossi.
 
Chiusura domenica 9 settembre alle 14.30 con caccia al tesoro, alle 15 gioco bambini elementari, quindi tombolata (16.30) e in serata ballo liscio con “William Ragazzi”, gioco finale ed elezione della contrada vincitrice.
 
Nel corso della manifestazione saranno attivi lo stand gastronomico e i gonfiabili per bambini.
 
Nelle foto: alcuni momenti dell'edizione 2011 del Palio.