Stress al rientro dalle vacanze
di red.

Le vacanze al di là degli effetti benefici di riposo, divertimento, opportunità di fare incontri e esperienze, possono comportare uno stress al rientro al lavoro.

 
Negli ultimi anni nei paesi industrializzati è stato evidenziato un fenomeno che può verificarsi al rientro dalle vacanze estive, si tratta dello stress da rientro che si manifesta nel momento in cui riprende la vita normale.
I sintomi sono: senso di stordimento, calo dell'attenzione, mal di testa, digestione difficile, raffreddore, mal di gola, tosse e dolori muscolari, sonno o insonnia, stato di tristezza.

Quando si riprende la vita normale dopo il periodo di vacanza, oltre allo stress avviene anche un mutamento del tono dell’umore dovuto al rapido cambiamento delle abitudini: se durante le vacanze ci si è rilassati e occupati in attività che non comportano particolari obblighi, il ritorno a casa e al lavoro rappresenta la ripresa dei ritmi di tutti i giorni e delle responsabilità della vita quotidiana.
 
Ora che l’ombrellone e le parole crociate sono solo un ricordo e bisogna rimettersi in moto, ecco qualche consiglio per superare lo stress:
 
- ricominciate gradualmente: il miglior consiglio sarebbe quello di mettere qualche giorno di riposo come “cuscinetto” tra il rientro dalle vacanze e la ripresa del lavoro, per chi non ha questa possibilità però suggeriamo di aumentare giorno per giorno i carichi di lavoro evitando di riprendere a tutta forza dal primo giorno.
Pianificate la settimana e lasciate riunioni complesse e impegni faticosi per gli ultimi giorni, vi abituerete nuovamente ai ritmi che avevate dimenticato;
 
- non dimenticate il riposo: una delle fasi più critiche nella gestione del rientro in città e al lavoro è rappresentata da quello che gli esperti chiamano rapporto sonno-veglia.
Se, come è probabile, in vacanza vi siete abituati a sontuose dormite, vi consigliamo di riprendere il vostro abituale tempo di riposo in qualche giorno, evitando di passare da 12 a 6 ore di sonno per notte in un giorno solo. Il vostro corpo vi ringrazierà;
 
- fitness e dieta: la causa principale dello stress da rientro è di natura psicologica, tornare alle vecchie abitudini concentrandosi su obiettivi sportivi e alimentari potrebbe essere un buon modo per scaricare il rischio stress su alcuni “buoni propositi” per l’autunno che si avvicina;
 
-… e infine un sorriso: gli psicologi ci svelano che è in realtà il buon umore l’unica vera ricetta per rientrare senza traumi.
Anche se non è facile, è utilissimo pensare al bel periodo di vacanza goduto e ricominciare con grinta ed entusiasmo, un sorriso renderà tutto più facile a noi e ai nostri colleghi.