Fra musica e teatro
di Davide Vedovelli

Acque e Terre Festival anima l'intero week end in Vallesabbia portando suoni occitani e Teatro.

L'estate sta volgendo al termine e anche le manifestazioni cominciano a diminuire. Chiedo scusa se non segnalo le sagre e le tantissime ed interessanti feste popolari che quasi ogni paese organizza. Non è “snobbismo”, ma comporterebbe avere una lista lunghissima in cui è difficile orientarsi. Ho cercato di segnalare gli appuntamenti a mio parere più interessanti dell'estate. Ad ottobre torneranno le interviste e “Lo spaccadischi” riprenderà la vecchia forma. Spero che la versione estiva vi sia piaciuta e sai riuscita a consigliarvi appuntamenti interessanti.

Venerdì 31 Agosto

ore 20.30 a Serle, Piazza Don Boifava (in caso di maltempo Teatro Parrocchiale via Roma 3) sempre per Acque e Terre Festival,
Chemin de Fer - “Bal Folk”.

Gli Chemin de Fer nascono nel 2009 da una passione comune per la musica popolare e dal desiderio condiviso di apportare qualcosa di innovativo nel panorama del bal folk. Il repertorio comprende sia melodie tradizionali, sia brani di nuova composizione, molti dei quali scritti dagli stessi musicisti: danze valdostane, occitane e piemontesi in generale, oltre a quelle di varie regioni francesi (Bretagna, Auvergne, ecc...). L'obiettivo è quello di ottenere una sonorità non solo bella, ma anche e soprattutto adatta al ballo, affinché danzatori e musicisti possano far festa e divertirsi all'insegna della qualità.

Sabato 1 Settembre

ore 20.30 a Soiano de Lago presso il Castello di Soiano (in caso di maltempo lunedì 3 settembre)
Teatro Gavardo
con Paola Rizzi - scritto da John Comini
regia di Peppino Coscarelli

Una vita spericolata (nuovo spettacolo) monologo in lingua dialettale bresciana Poiché i numerosi parenti le invadono la casa, la signora Maria decide di fare un viaggio a Roma organizzato da Don Gino. Sul pullman, nell'albergo e nella Città Eterna accadono imprevisti e situazioni comiche a profusione. Al ritorno però ci sarà un'amara sorpresa: ma non tutto è come sembra… Nel quarto episodio della Signora Maria oltre ad alcuni irresistibili personaggi già conosciuti, il pubblico incontrerà anche i volti e le espressioni del Direttore dei lavori, delle sorelle Pregadio, dell'amica d'infanzia… Paola Rizzi è ancora una volta irresistibile protagonista di una storia divertente, dall'incessante girandola di caratteri e di sorprese, con situazioni e battute che regalano l'immediatezza ed il lato comico della vita. Lo stesso spettacolo replica Domenica 2 Settembre ore 20.30 a Calcinato presso Cortile di Casa Mariani, via San Germano 36 (in caso di maltempo Auditorium Don Bertini, Piazza Don Bertini), Martedì 4 Settembre ore 20.30 a Sabbio Chiese presso Agriturismo Rocca dei Marchesi, via Silvio Moretti 86 (in caso di maltempo Cinema Teatro la Rocca Via Parrocchiale ) e Giovedì 6 Settembre ore 20.30 a Odolo in Piazza Santa Maria Bambina, Cagnatico (in caso di maltempo Teatro Parrocchiale via Sant’Apollonia).

In foto gli Chemin de Fer