«La scienza per tutti» fa tappa a Lumezzane
di Redazione

Stasera alle 21 conferenza e osservazione di stelle e Luna in Castello a Brescia, mentre domani, sabato 1 settembre, l'appuntamento è all'osservatorio "Serafino Zani" con una serata dedicata all'inquinamento luminoso

 
“La scienza per tutti” è il titolo delle serate organizzate dall’Unione astrofili bresciani e altre associazioni scientifiche bresciane e cominciate giovedì 30 agosto con la passeggiata nella Valle di Mompiano.
 
Stasera alle 21, invece, è la volta di “Uno sguardo all’universo in Castello” presso il Castello di Brescia: una conversazione divulgativa al termine della quale seguiranno le osservazioni delle stelle e della Luna con i telescopi. Si raccomanda di arrivare puntuali davanti al portale di ingresso del Castello. Per altre informazioni: www.castellodibrescia.org.
 
Sabato 1 settembre il cammino astronomico fa tappa all’osservatorio “Serafino Zani” in località Pieve di Lumezzane con “Le luci che cancellano le stelle a Lumezzane”: alle ore 21 è in programma una proiezione di astronomia dedicata all’inquinamento luminoso, poi si svolgeranno le osservazioni con il telescopio di 40 cm di diametro installato sul colle San Bernardo. Inngresso è libero. Per altre informazioni: www.museodellecostellazioni.it.
 
Lunedì 3 settembre l’appuntamento scientifico fa una virata decisa con “Alla scoperta dei funghi”, alle ore 20.45 presso il Museo di scienze naturali cittadino per la periodica riunione dedicata alla conoscenza dei funghi del bresciano. La serata è a cura del Circolo micologico “G. Carini” (tel. 030 39 52 86, 030 30 26 06).
 
Chiusura sempre naturalistica martedì 4 settembre alle ore 20.45 al Museo di scienze naturali, dove avrà luogo la prima riunione dell’Associazione Botanica Bresciana dopo la pausa estiva intitolata "Il mondo delle piante". L’Abb organizza tutto l’anno un paio di incontri pubblici al mese. Per altre informazioni sulle prossime attività telefonare al 335 68 73 317, 030 77 21 029 o visitare il sito web www.associazionebotanicabresciana.it.

Nelle foto 2 e 3: la specola al Castello di Brescia, l'osservatorio astronomico "Serafino Zani" sul colle San Bernardo a Lumezzane.