A Pezzaze tre giorni di «Sagra del fungo»
di Erregi

Dopo il successo della "Sagra del formaggio", nella frazione di Mondaro si replica con quella del fungo, protagonista nonostante una stagione scarsa, almeno in Valtrompia. Nel menù anche tanti appuntamenti di svago

 
Giunge alla sua terza edizione la sagra dedicata al fungo che vede l’organizzazione dell’Associazione Amici del Broletto che collabora con l’amministrazione di Pezzaze e la Comunità  Montana. Nel calendario degli eventi, che vanno da oggi al 2 settembre, tanto svago, musica, buona cucina e un invito al turismo.
 
Obiettivo fondamentale, infatti, è quello di attrarre visitatori in un territorio, quello di Pezzaze e, in generale della Valtrompia, che ha molto da offrire in quanto a storia, tradizione, svago, itinerari, cucina e ospitalità, qualità che verrà dimostrata a tutti i partecipanti alla tre giorni di festa.
 
Oggi, venerdì 31, la celebrazione del fungo comincerà con la cena fissata alle 19.30 a Mondaro seguita dall’esibizione dei ballerini della “Zero in condotta” e dall’orchestra “Sangalli”.
 
Il sabato, invece, già dalle 9.30 del mattino saranno a disposizione numerosi espositori di funghi di diverse qualità, la cui differenza verrà spiegata da esperti del settore, vista l’importanza di saper distinguere cosa è bene raccogliere e mangiare e cosa, invece, è bene evitare.
 
Dalle 15, poi, la sagra entrerà nel vivo con l’apertura della mostra sulle diverse qualità di funghi della zona seguita dalla cena, rigorosamente a base di funghi, proposta dal cuoco Christian Richiedei e dalla musica di Gino de Gonzales.
 
La giornata di domenica, infine, si apre con una dimostrazione di scultura per proseguire con la messa e il pranzo a tema, la premiazione del fungo più grosso, ancora un’abbuffata a cena e, per ultimo, di nuovo l’intrattenimento dell’orchestra intervallata dall’estrazione dei premi della lotteria.