Concesio, cinque giornate per la Madonnina del Tronto
di Rosa Casari

Oggi comincia con la S. Messa delle ore 19 la festa nella frazione di Sant'Andrea a Concesio, prima di proseguire all'insegna di sport, musica, dibattiti e gastronomia fino a domenica 2. Passerelle finale l'8 settembre con la processione

 
Ogni comunità sa riconoscersi e ritrovare le sue origini nel ripetersi delle tradizioni, così come avviene ogni fine estate a Concesio con la festa della Madonnina del Tronto.
 
Curata da Comune, Acli e parrochia di Sant’Andrea, la cinque giorni di festa comincia oggi e prosegue fino a domenica 2 settembre, prima di un’ultima coda domenica 8 settembre.
 
L’inaugurazione con la consueta S. Messa delle ore 19 all’interno della chiesetta del Tronto e alle 20 l’inizio del quadrangolare di pallavolo riservato alle ragazze Under 14, mentre per i più piccoli l’appuntamento è col cinema alle ore 21 presso l’oratorio di Sant’Andrea con il film “Alvin Superstar 3”.
 
Venerdì 31 agosto la cena organizzata dai cacciatori dell’Anuu Concesio e la seconda giornata a colpi di schiacciate, bagher e voli sottorete per le pallavoliste, mentre sabato 1 settembre comincerà alle oe 14 con il 12° “Memorial Fausto Bersini”, torneo pentagonale di bocce per i ragazzi. Alle 17 momento di approfondimento con il dibattito “I circoli Acli incontrano l’amministrazione comunale”, prima della cena a base di prodotti del mercato agricolo aperto quest’anno a Concesio e della serata danzante con “Mirko e la sua band”.
 
Domenica 2 finale di bocce alle ore 9, pranzo alle 12 e alle 16 esibizione pallavolistica tra le squadre di prima e seconda divisione, prima della chiusura alle ore 20.30 con l’attesa grande tombolata.
 
E passerella verso la quinta giornata di festa tutta da vivere all’insegna della fede sabato 8 settembre, con la S. Messa delle ore 18 e la processione accompagnata dalla banda del paese.