Paraolimpiadi
di Laura

Iniziano oggi e proseguiranno fino al 9 settembre, a Londra, i Giochi che coinvolgeranno oltre 4200 atleti provenienti da 166 nazioni e che gareggeranno in 20 discipline. Gli azzurri saranno un centinaio.

 
Le Paraolimpiadi cominceranno oggi, 29 agosto e continueranno fino al 9 settembre.
Paralimpiadi che promettono di essere le più accessibili per via dell’applicazione degli standard internazionali della progettazione inclusiva e del lifetime housing secondo cui una casa risulta non solo accessibile, ma adattabile a particolari disabilità che possono insorgere nel tempo.
In questo modo chiunque può vivere in appartamenti di questo tipo.
 
I giochi di Londra segnano il rientro degli atleti con disabilità intellettive e relazionali che gareggeranno nel nuoto, nell’atletica leggera e nel tennis tavolo.
Dopo dodici anni, sono state finalmente applicate le nuove classificazioni per evitare quanto accadde a Sidney nel 2000 quando il giornalista spagnolo Carlos Ribagorda normodotato giocò indisturbato nelle fila della squadra di basket paralimpico.
 
Un centinaio gli azzurri che parteciperanno alle Paraolimpiadi e saranno impegnati nel basket, nuoto, ciclismo, tiro a segno, canottaggio, tiro con l’arco, vela, atletica leggera, scherma, equitazione, tennis e tennistavolo.