La sinergia di cinque comuni triumplini per la sicurezza
di Vanessa Maggi

Il comandante Davide Gorni a capo della polizia locale di Sarezzo spiega come il comune saretino insieme a Gardone, lumezzane, Villa Carcina e Concesio lavori in sinergia in ottemperanza al "Patto per la sicurezza della Valtrompia"

 
Mesi fa la stipula del “Patto per la sicurezza della Valtrompia” che vede coinvolti i comuni di Gardone, Villa Carcina, Lumezzane, Concesio e Sarezzo.
 
E proprio nel comune saretino la polizia locale si sta impegnando su più fronti per collaborare al meglio con le altre forze dell’ordine, dalla polizia provinciale a quella di Stato, al corpo dei Carabinieri e quello Forestale.
 
Una sinergia che a Sarezzo fa perno attorno al comandante Davide Gorni, cui uomini svolgono il proprio servizio mirando a vari obiettivi di concerto con i corpi militari degli altri comuni aderenti al patto.
 
“Svolgiamo – dice il comandante Gorni – tutta una serie di mansioni coordinate che cercano di prevenire i furti nelle case private, avvenuti anche nel corso di quest’estate in vari episodi tra Concesio, Sarezzo. Lumezzane; prevenendo e cercando di bloccare il diffuso fenomeno del furto di rame presso aziende della Valle; pattugliando il territorio e facendo uso dell’etilometro per scongiurare la piaga degli automobilisti che si mettono alla guida dopo aver bevuto alcolici; controllando situazioni sospette nei parchi pubblici e negli oratori, perché non divengano ricettacolo di spaccio di droghe; controllando con il telelaser eventuali infrazioni del codice della strada”.