Lumezzane in pole position per un futuro liceo sportivo
di Luigi Zanardelli

Dal tavolo tecnico della scuola esce la proposta che il vicesindaco Lucio Facchinetti ha avanzato all'ufficio scolastico provinciale: quando arriverà il placet del Ministero alla provincia di Brescia il comune valgobbino sarà in pole position per il nuovo indirizzo

 
Sarà stato il vigore dello spirito olimpico, sarà la bella stagione che incoraggia al movimento, comunque c’è voglia di sport a Lumezzane.
 
Il paese cuore della Valgobbia è ormai pronto a ospitare il tanto agognato liceo sportivo, con una candidatura presentata all’ufficio scolastico provinciale.
 
“Nel tavolo tecnico della scuola – dice l’assessore all’Istruzione del Comune di Lumezzane, Lucio Facchinetti – abbiamo deciso di chiedere in Provincia di poter partire anche con un liceo sportivo, laddove le direttive del Ministero aprissero tale possibilità. La nostra richiesta è motivata dalla presenza sul territorio di una moltitudine di realtà, 29 delle quali consociate dentro un’Unione delle associazioni sportive, e di diverse strutture. Così, se da Roma arriverà il decreto che dia il beneplacito alla provincia di Brescia, noi saremo fra i primi a poterlo sperimentare”.
 
Una proposta che potrebbe portare Lumezzane nel giro di pochi anni ad essere un importante modello scolastico nel quale far coesistere lo studio con la pratica di un’attività sportiva, coniugando quella massima che Giovenale mise per iscritto già duemila anni fa: “Mens sana in corpore sano”.