Poffe: padre e figlio si ribaltano col quad
di Luigi Zanardelli

Poco prima delle ore 13 di ieri (venerdì 24) Giovanni Scalvini e il figlio Lorenzo di 16 anni si sono ribaltati lungo il sentiero Cirillo Gnutti a Lumezzane. Per il ragazzo qualche ammaccatura, mentre per il padre sospetta frattura del femore e ricovero al Civile

 
Brutto incidente quello occorso ieri all'ora di pranzo al 67enne Giovanni Scalvini e al figlio Lorenzo di 16 anni, saliti con un quad sul monte Poffe sopra la località Faidana di Lumezzane.
 
I due si stavano inerpicando lungo il sentiero dedicato a Cirillo Gnutti riparati dall’ombra di frondose piante, quando il mezzo s’è ribaltato ed è rimasto bloccato fra gli alberi.
 
Il padre rimasto incastrato nel quad, mentre il figlio s’è liberato ed è riuscito a chiamare prontamente il 118. Poco dopo è giunta sul posto la Croce Bianca di Lumezzane, la quale ha allertato immediatamente i vigili del fuoco e la polizia locale per riuscire a estrarre il ferito e mettere in sicurezza il pesante mezzo a quattro ruote.
 
L’uomo è stato poi imbragato e messo su una barella per il trasporto in elicottero all’ospedale Civile di Brescia: per lui una probabile frattura al femore e alcune lesioni nella parte bassa del torace, mentre per il figlio Lorenzo solo qualche ammaccatura e una visita precauzionale presso il presidio ospedaliero di Gardone.