Ultimo giorno per la «Sagra di San Rocco»
di Rosa Casari

Ancora per oggi è visitabile la mostra di fotografie del paese "Bovezzo Novecento" davanti alla chiesa di San Rocco, prima della chiusura alle ore 21 con una serata di musica e balli a cura dell'associazione "Sagra di San Rocco"

 
Proseguono anche oggi a Bovezzo i festeggiamenti promossi dall’associazione “Sagra di San Rocco” con musica e balli che anche stasera terranno compagnia a tutti.
 
Più di tutto sarà possibile ammirare nel corso dell’intera giornata la mostra “Bovezzo Novecento” allestita nella chiesetta dell’ex asilo in via San Rocco: una serie di scatti in bianco e nero che ritraggono la vita del paese nel corso del XX secolo, inframmezzati da vecchi attrezzi tipici della vita contadina.
 
“Una chiesa, quella dedicata a San Rocco – dice il presidente dell’associazione Martino Panati – che in pratica è stata rifondata nel 1998, con una serie di lavori effettuati da noi e una serie di iniziative che ne consentano la manutenzione. Anche l’ultimo restauro di questo piccolo gioiello data 1836 è stato interamente autofinanziato dall’associazione con 12 mila euro e con grande sorpresa abbiamo scoperto una muratura che faceva parte della preesistente cappella cinquecentesca dedicata a San Rocco”.
 
Uno scrigno di storie che emergono dal passato e che viene conservato dalla cura di persone come quelli della “Sagra di San Rocco”, perché le piccole memorie di un paese non vadano corrodendosi nel tempo.