Calcio a 7 e a 11: si ricomincia dalla Coppa Leonessa
di Diego Mondini, vicepresidente vicario Csi Brescia

Le squadre di Eccellenza e Promozione e l'Open a 11 partiranno il 26 settembre con il primo turno di Coppa, prima di iniziare il campionato 2012/2013 con le gare del 10 ottobre. Per l'Elite via il 19 settembre, per il Femminile il 22 settembre e il calcio a 5 l'1 ottobre

 
È il fiore all’occhiello del Csi Brescia, e lo sarà anche nella stagione 2012/2013. Stiamo parlando del calcio a 7, la disciplina sportiva che vanta il maggior numero di società e atleti iscritti ai campionati arancioblù, i cui campioni in carica sono i gardesani del Bar Ciringhito.
 
 A settembre la categoria Open (quella delle ‘prime squadre’) tornerà all’antico, con la suddivisione in tre serie invocata a gran voce dalle società. La serie A del calcio a 7nprovinciale è l’Élite, poi vengono nell’ordine Eccellenza e Promozione.
 
L’accesso alle finali provinciali sarà riservato alle migliori formazioni della massima serie, mentre le compagini di  Eccellenza e Promozione avranno un altro fronte su cui battersi: la coppa Leonessa.
 
La grande novità dell’annata ormai alle porte riguarda l’approdo nell’offerta sportiva ciessina di una nuova categoria, quella riservata agli Over 35, che potranno comunque schierare due fuori quota in campo a patto che abbiano almeno 30 anni.
 
Le prime formazioni a scendere in campo saranno quelle dell’Élite (19 settembre), poi sarà la volta delle serie minori dell’Open e del calcio a 11, che inaugureranno la stagione con il primo turno di coppa a partire dal 26 settembre.
 
Il fischio d’inizio dei loro campionati, infatti, sarà il 10 ottobre. Tre giorni dopo sarà la volta delle squadre giovanili, mentre la data segnata in rosso per il femminile è quella del 22 settembre.
 
Formule e categorie confermate per il calcio a 11, dove oltre a campionato e coppa Leonessa si disputerà la coppa Csi. La stagione si aprirà con la Supercoppa, che quest’anno vedrà opposte Alfan Calcio e Fuorimisura, detentrici di scudetto e coppa.
 
Nel calcio a 5 tutti a caccia dei campioni dell’Orzinuovi. L’inizio del campionato è previsto per l’1 ottobre.
 
L’avvincente campionato open indoor garantirà anche quest’anno una buona dose di spettacolo che il comitato intende estendere anche al femminile e alla categoria Juniores.