Le forti motivazioni dei neoacquisti valgobbini
di Alessio Andreoli

Alla vigilia della gara col Novara di oggi hanno tenuto la conferenza stampa ufficiale i tre nuovi arrivati Amadou Samb, Riccardo Carlini e Michele Marcolini subito nominato nuovo capitano della squadra

 
Terminata la consueta rifinitura del sabato gli occhi delle telecamere e le orecchie dei giornalisti erano tutti per i tre nuovi acquisti rossoblù. Nella sala stampa del Comunale Carlini, Samb e il nuovo capitano Marcolini hanno rilasciato le prime dichiarazioni ufficiali da giocatori dell’A.C. Lumezzane.
 
A introdurre la presentazione dei nuovi giocatori rossoblù sono stati il d.g. Luca Nember, il vicepresidente Rizzinelli e il tecnico Gianluca Festa.
 
“Il Lumezzane è una società sana, seria e ambiziosa – ha detto Mauro Rizzinelli – Oggi siamo qui a presentare tre giocatori che rappresentano la sintesi di quella che è la squadra e la politica dell’ A.C. Lumezzane: una società seria, abituata a rispettare le regole del gioco dentro e fuori dal campo, sana, perché negli ultimi anni ha fatto della gestione economica uno dei propri valori e ambiziosa, perché quest’anno soprattutto vorrebbe fare qualcosa di diverso e qualcosa di più.
 
Fin qui – ha commentato Rizzinelli – il d.g. Nember ha fatto un grandissimo lavoro e lo ringrazio a nome di tutta la società nella figura del presidente Cavagna, del Consiglio e di tutti i soci ed imprenditori che fanno un gran lavoro dietro le quinte. Ricordo inoltre che questa sarà un’annata speciale, perché festeggiamo il 20° anno anno tra i professionisti.  Ringrazio anche il mister, perché sta dimostrando sul campo grande umiltà e voglia di lavorare con serenità”.
 
Parole alle quali sono seguite quelle del d.g. Luca Nember: “Io penso che i tre ragazzi che sono arrivati sono giocatori che, con le loro storie ed esperienze personali sulle spalle, devono andare nella stessa direzione con cui abbiamo costruito la squadra e che devono dare il massimo per raggiungere e costruire questo progetto. Sono sicuro che Carlini, Samb e Marcolini ci daranno una mano per cercare di ottenere qualcosa che sia davvero importante per noi. Ringrazio i tre ragazzi di essere qua e colgo l’occasione per ringraziare tutto il gruppo per aver scelto Lumezzane”.
 
Infine, il neoallenatore Gianluca Festa: “Ci sono tutti i presupposti per fare bene, stiamo lavorando in un ambiente sereno e tranquillo e a parlare sarà il campo. I nuovi arrivi completano una rosa molto buona e gli do il mio benvenuto. Carlini e Samb sono giovani e hanno le motivazioni giuste per rilanciarsi e mostrare il loro valore dopo brutti infortuni.
 
Marcolini, giocatore che tutti conosciamo, si è presentato bene ed è il primo che vuole mettersi in discussione per scrivere una nuova pagina della sua carriera. Aspettiamo i risultati e se continuiamo a lavorare in questo modo il campo ci darà ragione”.
 
 
Poi il microfono è passato ai tre nuovi acquisti.
 
RICCARDO CARLINI: “L’anno scorso sono stato vittima di un brutto infortunio che mi ha costretto ad uno stop di 11 mesi. Avevo bisogno di un ambiente che credesse in me e a Lumezzane ho trovato la fiducia che cercavo. Sono felice di essere qua e so che in rossoblù potrò tornare a essere un giocatore vero.
 
AMADOU SAMB: “Sono qui per giocare e segnare! A me non piace parlare tanto perché quello che devo dire lo voglio dimostrare. Vengo da un brutto infortunio e spero di potermi rilanciare. Qua c’è un gruppo giovane che deve crescere e lo faremo lavorando bene e con lo spirito giusto”.
 
MICHELE MARCOLINI: “Sono qui perché spinto dall’entusiasmo che ho respirato fin dal primo incontro con il direttore Nember e mister Festa. Qui c’è un progetto interessante e l’ambiente è sereno e carico di ambizione. Per me è una bella sfida, perché, oltre a voler disputare un ottimo campionato dal punto di vista personale, mi piacerebbe aiutare a crescere tutti questi giovani e far sì che un giorno possano dire ‘Marcolini mi ha aiutato a crescere’. Sarà un anno divertente – ha continuato Marcolini – e lavorerò al 100% per dare il meglio ed evitare brutte figure. La categoria non conta, sono qui per fare un campionato importante e il fatto di essere il giocatore con più esperienza mi dà ulteriori responsabilità. Ne sono consapevole e avere la fascia di capitano mi dà più stimoli per aiutare i miei compagni ed essere esempio per loro”.
 
Un Lumezzane che anche partendo dalle motivazioni di chi è appena arrivato in Valgobbia oggi proverà a superare il Novara per accedere al terzo turno di Coppa Italia.
 
Di seguito i convocati per la trasferta allo stadio Piola.
Portieri: Coletta, Vigorito.
 
Difensori: Carlini, D’Ambrosio, Dametto, Guagnetti, Possenti, Sabatucci, Zamparo.
 
Centrocampisti: Faroni, Giorico, Marcolini, Sevieri.
 
Attaccanti: Baraye, Galuppini, Inglese, Kirilov, Maccabiti, Samb.
 
Nelle foto, dall'alto in basso: Il vicepresidente Mauro Rizzinelli con Carlini, Marcolini e Samb; il d.g. Luca Nember, mister Gianluca Festa.