Mondaro in festa con i formaggi tipici
di ErregI

Dopo la presentazione ufficiale della manifestazione, ecco il calendario definitivo degli appuntamenti che terranno compagnia agli intenditori nel fine settimana: a Pezzaze è l'ora del formaggio

 
È giunta l’ora del formaggio, in Valtrompia e, in particolare nella frazione pezzazese di Mondaro: un’ora sacra quasi quanto il rituale del tè delle 5 in Inghilterra, che si ripresenta ogni anno, attirando visitatori e golosi e che, in questa edizione si arricchisce di un ulteriore motivo d’orgoglio, dopo che il Nostrano Valtrompia ha conquistato la Denominazione di Origine Protetta.
 
Dopo il preludio bresciano, con la gustosa festa in Castello, nella serata di sabato dalle ore 19, spazio al formaggio, anche quello “straniero”, con la presentazione del Bagoss valsabbino e, alle 20, la cena allo stand con spiedo, grigliata, salame con la panna, formaggio fuso (ovviamente!) e coniglio al…formaggio, rigorosamente Nostrano Valtrompia.
 
Alle 21, si passa alla musica di Piergiorgio Cinelli, che chiude la serata e dà l’arrivederci alla giornata di domenica, pronta ad aprirsi alle ore 10 con il taglio del nastro ufficiale seguito dalla S. Messa delle 11 dedicata a Sant’Antonio, patrono degli allevatori e dal pranzo in piazza.
 
Nel pomeriggio, alle ore 14.30 intrattenimento e divertimento con lo spettacolo del Club Baffi e Barbe: una “competizione” per eleggere la barba più originale. A seguire, una proposta ancora più eccentrica: la sfilata di carnevale con costumi confezionati da una sarta di zona.
 
Ma soprattutto, per tutta la giornata si potranno degustare e assaggiare, scoprire e riscoprire i sapori dei prodotti caseari locali perché, come recita un vecchio detto dialettale “la bòca l’è mia stràca se la sa mìa de àca”.