Collio e San Colombano hanno ricordato i caduti
di ErregI

Una manifestazione commovente, che fa riflettere, quella tenutasi la scorsa domenica 5 agosto alla chiesetta del Maniva in onore di tutti i caduti senza tomba

 
Una tradizione quasi sacra, quella della commemorazione in ricordo dei Caduti senza Croce, che vede la collaborazione del Gruppo Alpini di Collio, del Gruppo di San Colombano e della sottosezione CAI locale e che si è tenuta la scorsa domenica.
 
Il Maniva è stato, come sempre, la cornice perfetta per la manifestazione, cominciata alle 15 con l’ammassamento delle Penne Nere alla Chiesetta delle Tre Valli ed eretta proprio in ricordo dei caduti della Grande Guerra.
 
A seguire, l’immancabile cerimonia dell’alzabandiera e, alle 15.30 la messa in suffragio dei tanti anonimi caduti per la patria e, al termine della messa, la deposizione della corona in ricordo. Non è mancato, poi, l’intervento delle autorità.
 
A concludere la commemorazione, infine, è stata la sfilata con la deposizione della corona alla Croce, che simboleggia e sostituisce tutte quelle che ai caduti non è stato possibile dare.