Linee guida per il settore musicale
di Laura

Nei giorni scorsi sono state pubblicate dal Ministero del Lavoro le "Linea guida per il settore della musica e delle attività ricreative".

Approvate nella Conferenza Stato Regioni del 25 luglio 2012 le Linee guida per il settore della musica e delle attività ricreative, ai sensi dell’articolo 198 del T.U. sulla salute e sicurezza sul lavoro, approvate dalla Commissione consultiva permanente per la sicurezza e la salute sul lavoro nella seduta del 7 marzo 2012.
 
Nella seduta del 25 luglio 2012 la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano ha definito le Linee guida per il settore della musica e delle attività ricreative, ai sensi dell’articolo 198 del D.Lgs. 81/2008, approvate dalla Commissione consultiva permanente per la sicurezza e la salute sul lavoro nella seduta del 7 marzo 2012.
 
Le Linee guida elaborate hanno la finalità di agevolare l’attuazione degli obblighi previsti dal Capo II del D.Lgs. n.81/2008, concernente le prescrizioni minime per la tutela dei lavoratori in relazione ai rischi per la loro salute e sicurezza derivanti dall’esposizione a rumore durante il lavoro, in settori particolari - come quello della musica e delle attività ricreative - caratterizzati da elevati livelli sonori ed effetti speciali rumorosi.
 
 In particolare specifica il campo di applicazione delle Linee guida,  fornisce indicazioni sulle modalità di valutazione del rischio, illustra le misure di prevenzione e protezione specifiche atte a ridurre i livelli di esposizione al rumore,  approfondisce gli argomenti relativi all’informazione e formazione dei lavoratori nonché della sorveglianza sanitaria.
 
In allegato il pdf .