Bovegno: un passo verso la ristrutturazione delle malghe
di Erregi

Attraverso una gara d'appalto, si avvicina il momento ufficiale del via ai lavori per le due malghe di Bovegno, Poffe di Baccinale e Pile, che saranno protagoniste di un intervento di ristrutturazione e valorizzazione

 
Dopo anni poco gloriosi per le due malghe bovegnesi di Poffe di Baccinale e Pile, un intervento di cui, economicamente si farà carico soprattutto il Comune, e poi la Provincia, permetterà di riportarle in condizioni di sicurezza e fruibilità.
 
E dopo l’approvazione del bilancio, come promesso mesi fa, giunge con successo l’appalto dei lavori, affidato, anche se, per ora, in via provvisoria, alla ditta Olli Scavi di Pezzaze. L’ammontare delle opere, come preventivato, si aggira attorno ai 225 mila euro, che comprendono anche i relativi oneri di sicurezza.
 
La ristrutturazione, quindi, insieme all’adeguamento igienico-sanitario necessario e alla potabilizzazione dell’acqua, richiederanno ancora molto tempo per essere effettivamente realizzati, ma un ulteriore passo avanti è stato fatto, pensando, soprattutto, alla rivalorizzazione degli alpeggi e delle montagne triumpline.