Marilyn Monroe per sempre
di Andrea Alesci

Il 5 agosto di cinquant'anni fa se ne andava la diva per eccellenza Marilyn Monroe, resa immortale dagli scatti dei fotografi e dalle pellicole cinematografiche di cui è stata incantevole protagonista

 
Nei numeri a volte sta scritta tutta una vita. E tutto quel che ad essa fa seguito.
 
Nella ricorsività di cifre che hanno scritto la parabola di una ragazza nata Norma Jeane Baker nel 1926 e morta Marilyn Monroe nel 1962, torna a distanza di mezzo secolo il ricordo di una donna diventata immortale.
 
Due “M” a definire quel viso da diva che sparì dalle scene il 5 agosto di cinquant’anni fa per continuare a vivere nelle immagini delle fotografie, negli scatti dei poster, nelle sequenze del cinema, nei frammenti della televisione.
 
Cinque decenni ci separano oggi dall’addio terreno di Marilyn Monroe, andatasene senza mai sfiorire, come uno di quei fiori imbalsamati che perpetuano un destino di vita-in-morte.
 
La diva sarà sempre lì, nelle storie che l’hanno resa famosa, anche in un 5 agosto di cinquecento anni più avanti, quando qualcuno ricorderà ancora che “Gli uomini preferiscono le bionde”. E una in particolare, che si chiamerà sempre Marilyn.