Varigotti Festival, vince Roberta Di Mario
di Davide Vedovelli

La raffinata pianista e cantautrice ha surclassato tutti al premio nazionale per la canzone d'autore emergente. La musica d'autore e l'incanto della Liguria gli ingredienti della rassegna.

Come promesso, tornato pochi giorni fa dal Festival di Varigotti, è doveroso che vi faccia un resoconto di quello che è accaduto. Partiamo da chi ha vinto. Roberta Di Mario: raffinata, pianista e cantautrice, diplomata in pianoforte al Conservatorio di Parma con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore.

Il festival inizia venerdì sera. Sul placo montato in riva al mare salgono uno ad uno i 12 finalisti, intervallati dagli ospiti, MAX MANFREDI (Premio Varigotti Festival per la “Un Artista per la Canzone d’Autore”), CALUDIO SANFILIPPO (Premio Varigotti Festival – Molo 844 “Un Autore per la Musica Italiana”) e della band YO YO MUNDI, che hanno ricevuto il premio per il migliore album del 2011 per il loro “Munfrà”. Si sono esibiti poi numerosi ospiti musicali: gli allievi del PROGETTO VOC’È, ELIANA ZUNINO & GIANGI SAINATO, ENRICO BOVONE & ALBERTO LUPPI MUSSO, MARIO GUIDA, SABRINA NAPOLEONE, JESS e la band dei SUBBUGLIO!.

Alla fine della manifestazione abbiamo assegnato il “Premio nazionale per la Canzone d’Autore Emergente” a ROBERTA DI MARIO (da Parma), che ha presentato la canzone “NESSUN MATTINO HA L’ORO IN BOCCA”, accompagnata alla chitarra da Ugo MARIA MANFREDI.
Il premio speciale “Festa dell’Inquietudine” è invece andato a VALENTINA AMANDOLESE, (da Genova), per la canzone “OSMOSI”, mentre gli altri riconoscimenti sono stati assegnati a Marco DA TORRE (da Lucca), secondo classificato, con la canzone “BINARIO INFINITO”, Michele SAVINO (da Genova), terzo classificato con la canzone “VOLEVO ESSERE UMBERTO ECO” e Ileana RINALDI (da Milano), al quarto posto con la canzone “JUST A DREAM”.

Devo dire che ad avermi colpito particolarmente sono tre artisti che vi invito a seguire: Michele Savino, i Doremiflo e Sabrina Napoleone, e non è escluso che cercherò di portarli presto in Vallesabbia.

Durante l'esibizione nel mare galleggiano fiaccole colorate e nella piazzetta antistante sono predisposte diverse installazioni artistiche. Sono stati due giorni intensi, con buona musica e ottima gente. Ci rivediamo l'anno prossimo.