Villa Carcina a 360° con il suo «Piano di diritto allo studio»
di Vanessa Maggi

L'assessore Giovanni Roselli interviene ancora per spiegare nel dettaglio quali saranno le attività messe in campo dal prossimo anno scolastico presso l'istituto comprensivo "T. Olivelli" tra cultura, sicurezza, ambiente e sport

 
Già nelle precedenti due puntate si è dato conto del “Piano di diritto allo studio” del Comune di Villa Carcina, che da settembre metterà in atto agevolazioni su mensa e trasporti e progetti d’integrazione, premi al merito e “Dote Scuola”.
 
Una forte progettualità che è sostenuta da un gran dispiegamento di risorse, con 60mila euro a favore dell’istituto comprensivo “T. Olivelli”, di cui 14 mila per la materna, quasi 29 mila per l’elementare e 17.500 alle medie. Per quanto riguarda invece i progetti d’integrazione dell’offerta formativa l’investimento è di 50.300 euro.
 
“Ogni assessorato – dice l’assessore alla Cultura Giovanni Roselli – nell’ambito delle proprie azioni di mandato opera in modo particolare con la scuola, fulcro di formazione e crescita dei nostri piccoli cittadini. Il Piano raccoglie le proposte progettuali che ogni assessorato mette in campo, ponendole come offerta formativa di arricchimento che sarà in corso d’anno oggetto di confronto e sinergia operativa con la scuola”.
 
L’assessorato ai Servizi sociali ha previsto interventi specifici per gli alunni della scuola secondaria di primo grado e per le loro famiglie con progetti come “Laboratori di studio Impariamo insieme”, “Laboratorio di studio assistito”,  “Affettività e sessualità”, “Prevenzione alle dipendenze” “Sportello pedagogico e consulenza psicologica” a sostegno di genitori e insegnanti,  “Sportello di ascolto per i ragazzi a favore delle classi II e III”, “Percorsi di accoglienza in Outdoor”, “Sostegno all’orientamento scolastico”.
 
“Per la Cultura – prosegue Roselli – abbiamo voluto mantenere l’educazione teatrale, musicale, alla lettura e alimentare, e per l’educazione alla cittadinanza ci saranno progetti come ‘La Costituzione’ e la Giornata della solidarietà oltre alle conferme sul Giorno della Memoria, Giorno del Ricordo, Festa della Liberazione Nuovi progetti con l’obiettivo di promuovere la riscoperta del territorio, della tradizione e cultura locale saranno ‘Con bussola e chiodo’, ‘Il nonno racconta’, ‘Giochi di una volta’, ‘Conosco il territorio del mio Comune’”.
 
Una serie di proposte che sono poi integrate da quelle dell’assessorato all’Ambiente con il Piedibus, i laboratori scientifici su tematiche relative alla natura, l’energia, i rifiuti, la sostenibilità e le esperienze aggreganti per la classe.
 
Altri progetti saranno: laboratori di tutela del bosco, attività in collaborazione con numerose associazioni del territorio, l’uscita sul territorio, visite all’isola ecologica di Via Sardegna,  il progetto verde pulito, la creazione di un orto all’interno degli spazi verdi scolastici.
 
Sul fronte Sicurezza ci sarà un nuovo progetto specifico per gli alunni della scuola dell’infanzia, mentre sul lato sportivo il “Progetto Acquilone”, corsi di nuoto per tutte le scuole presso il Tibidabo di Concesio,  il “Trofeo Topolino” presso il centro polivalente di Cogozzo, “Basket a scuola” con la novità del corso di arrampicata sportiva e in collaborazione con la locale sezione Cai il concorso di disegno “La montagna dei tuoi sogni” e una lezione dal tema “L’andare in alta montagna”.