Nave e la nuova Web Tv
di Vanessa Maggi

L'amministrazione comunale navense ha da pochi giorni attivato un canale tv online come ulteriore passo di un progetto multimediale che nel giro di un anno ha perfezionato Notiziario, newsletter, profilo Facebook e Skype, wi-fi gratuita

 
Una promessa è una promessa. Così, come annunciato in campagna elettorale, un passo alla volta l’amministrazione di Nave si sta trasformando in una poliedrica realtà multimediale.
 
Un impegno sul fronte della comunicazione sempre più trasparente, veloce e immediata che nel giro di un anno ha visto mettere in campo diverse iniziative che sfruttando la rivoluzione digitale in corso nella società avvicinasse sempre di più i cittadini alla macchina amministrativa.
 
“Si è cominciato – dice il consigliere delegato Matteo Franzoni – con la revisione del ‘Notiziario comunale’ disponibile sia in versione cartacea sia online, quindi la ridefinizione del sito internet sempre aggiornato, la creazione di una newsletter online che conta ad oggi più di 300 iscritti, la rilevazione del gradimento con il sistema ‘Emoticons/Mettiamoci la faccia per gli sportelli’, il profilo del Comune creato su Facebook, il servizio di Skype attivato per parlare con il sindaco Tiziano Bertoli e dallo scorso maggio la Wi-fi gratuita in alcuni punti del territorio”.
 
Una vera e propria rivoluzione digitale che porta a un’ulteriore novità messa in campo nei giorni scorsi: una Web Tv. “Si tratta – spiega sempre Matteo Franzoni – di un archivio di video e immagini relativi a eventi organizzati/patrocinati dal Comune, non solo di quest'anno ma anche degli anni passati, realizzata anche grazie all'aiuto della Provincia di Brescia e all’inserimento - nella struttura del Comune - di una stagista, Sharon Poletti, laureata presso la Facoltà di Scienze e tecnologie delle arti e dello spettacolo (Università Cattolica di Brescia)”.
 
Per accedere alla Web Tv basta andare sul sito del Comune di Nave e cliccare sul banner relativo nella colonna che si trova sulla destra.
 
Un altro passo nel progetto multimediale navense che cerca di sfruttare al massimo le potenzialità del web per colmare il deficit di partecipazione e trasparenza che in Italia troppo spesso caratterizza il rapporto tra pubblica amministrazione e cittadini.