Vacanza alternativa con il ... guardiano del faro in Croazia
di Erregi

Per alcuni le vacanze sono già finite ed è tempo di pensare alle prossime, mentre i ritardatari ancora non si sono mossi: l'idea è valida per chiunque, per spezzare la routine e forse un faro nella notte è quel che vi ci vuole

 
Sono undici, lungo tutta la costa della Croazia, i fari recuperati, resi funzionanti e riadattati per ospitare vacanze fuori dall’ordinario: una breve visita sul web può aprire davanti a voi un mondo di prospettive alle quali, probabilmente, non avevate pensato.
 
Sempre di più sono i turisti che, da quei pochi giorni liberi dell’anno, pretendono emozioni nuove, diverse dal soggiorno in hotel o in villaggio ed ecco che si fa avanti, sempre più apprezzata, la proposta di una vacanza unica, nei fari.
 
Solo la zona dell’Istria ne offre quattro: Rt Zub, Savudrija, Sv Ivan na Pucini e Porer, ma ci si può spingere anche più a sud, verso la Dalmazia. I fari, per loro stessa natura, sono generalmente collocati su piccole alture o collinette, solitari e staccati dal caos e, ovviamente, affacciati sul mare, garantendo un panorama che nemmeno il migliore dei resort potrebbe offrire.
 
Il tutto, però, senza rinunciare alle comodità: tutti gli appartamenti ricavati dai locali dei fari sono dotati di elettricità, gas, acqua, cucina, servizio biancheria, televisione e molto altro, includendo, per i fari posizionati sugli isolotti, gli spostamenti da e verso la terraferma, per acquisti, escursioni e tempo libero.
 
Basta, però, comunicare le proprie necessità al guardiano del faro: figura che ha un che di mitologico e che contribuisce a dare fascino all’idea di trascorrere una vacanza a dominare il mare, a svettarvi sopra e a dormirvi nel mezzo. Che aspettate?