San Giovanni di Polaveno, frazione di campioni
di Erregi

Un successo meritato quello del GS San Giovanni in trasferta nel parco del Cilento a Salerno: una vittoria che è stata conquistata nel campionato delle associazioni di marcia di regolarità in montagna

 
Una bella vittoria, quella del Gruppo Sportivo Alpino San Giovanni, ancor più soddisfacente perché raggiunta insieme, unendo gli sforzi di tutti i componenti della squadra.
 
Nella gara della scorsa settimana di marcia di regolarità in montagna, disputatasi a Caselle in Pitteri, in provincia di Salerno, la squadra della frazione polavenese ha meritato, infatti, il primo posto nel campionato delle associazioni: la somma della due giorni di gare li porta saldamente in testa e la gioia del presidente Mauro Panelli non potrebbe essere maggiore. 
 
Tra le atlete spiccano i risultati della coppia formata da Anna Peli e Gloria Panelli, già campionesse a livello italiano nella specialità a coppie e prime classificate anche nella categoria allievi di questo campionato. E anche tra i Master, il 1° posto non si fa attendere, grazie a Antonello Palini e Mario Sulas, seguiti da altri buoni piazzamenti, come il 5° posto di Fabrizio Pintossi e Francesco Corsini.
 
Per quanto riguarda, invece, le gare individuali, al 2° posto nella categoria allievi troviamo Andrea Panelli, seguito dal compagno di squadra Mattia Sulas; negli Amatori il 2° e il 3° posto vanno rispettivamente a Francesco Corsini e Pierino Palini  mentre per le donne, ottimo il 2° posto di Renata Pintossi, come anche quello di Mauro Panelli tra i senior e il terzo posto conquistato da Luigi Franchi.
 
E non nasconde il proprio ringraziamento, il presidente Panelli, piacevolmente stupito sia dalla vittoria che, ancor prima, dalla grande partecipazione degli allievi ad una gara tanto lontana da casa: “Considerando anche un viaggio di 100 chilometri, è stato ancora più bello quando mi hanno comunicato che ben 20 dei nostri atleti avrebbero partecipato alla gara”.
 
E molti ancora saranno i motivi di soddisfazione per il gruppo sportivo, già in fermento per i preparativi dell’importante anniversario del prossimo anno, che vedrà il 40° anniversario di fondazione, per festeggiare il quale sperano di poter ospitare, a San Giovanni, una gara di campionato italiano.
 
Nel frattempo, però, ci sono appuntamenti anche più immediati da appuntare: il 29 luglio, con la 9° edizione del Trofeo Pressytal, si chiude il campionato regionale a coppie e la gara si terrà proprio a San Giovanni di Polaveno e verrà organizzata, ovviamente, dal GS Alpino.
 
Abbinata alla gara di campionato, poi, ci sarà anche una manifestazione promozionale aperta a tutti coloro che vogliano cimentarsi con la specialità, per coinvolgere i curiosi e, magari, scovare nuovi atleti promettenti e allargare le fila di una realtà quarantennale.