Dentro la tradizionale «Festa dei pèrséch» di Collebeato
di Vanessa Maggi

Comincia stasera alle ore 21 a Palazzo Martinengo con le musiche da film e pop rock della "Suite Orchestra" la tradizionale festa che celebra l'eccellenza delle pesche di Collebeato. Una settimana di eventi fino al22 luglio in giro per le contrade del paese

 
C’era una volta e c’è ancora il paese delle pesche e il suo nome è Collebeato. Un paese, una comunità e un evento che è atteso per tutto l’anno, forte di una tradizione che quest’anno vede il ripetersi della “Festa dei pèrséch” per il 29° anno.
 
Un’eccellenza che il comune al confine tra Valtrompia e cinta cittadina ha saputo valorizzare con grande maestria, facendo conoscere la propria laboriosa realtà di agricoltori in tutta Italia.
 
“Si tratta di un evento – dice il sindaco Antonio Trebeschi – che è una festa per tutto il paese, una manifestazione che è il cuore della vita di Collebeato e che è cresciuta negli anni grazie al lavoro di tante associazioni, dei produttori di pesche e dell’entusiasmo di tutta la comunità”.
 
Una festa patrocinata dal Comune e promossa dalla Pro Loco locale, con l’inizio oggi domenica 15 luglio per una settimana di iniziative che prosegue sino a domenica 22 luglio.
 
Un principio riservato come sempre al gran concerto eseguito dai 45 elementi della “Suite Orchestra” guidata dal maestro Massimiliano Pezzotti in una serie di brani che spaziano da colonne sonore cinematografiche a pezzi del panorama pop rock (lunedì 15 luglio, ore 21, Palazzo Martinengo).
 
E da lunedì 16 luglio il via alla festa delle contrade con la S. Messa al santuario della Madonna della Calvarola e la benedizione del cesto delle pesche, prima delle serate musicali: lunedì 16 a Villa di Sopra, il 17 nella contrada del Mella, il 18 a Villa di Sotto.
 
Un programma che continuerà poi al parco “1° Maggio” con l’esibizione del gruppo “Tutti i frutti +1” giovedì 19 luglio e un tributo a Luciano Ligabue venerdì 20 luglio.
 
Sabato 21 luglio lo sradicamento del pesco alle ore 16 presso l’azienda Pedrini e alle ore 20 sfilata dell’albero ed esibizione della band “Klackson”.
 
Chiusura domenica 22 luglio con la gara della miglior pesca, quindi sfilata e danze per tutti rinnovando l’appuntamento con la tradizione delle pesche di Collebeato al 2013.