Il Memorial Borgognoni riparte da Rezzato
di red.

I ragazzi dell'MTB Italia presentano l'inedita location che ospiterà la quarta prova del Circuito Bresciacup XC. Tracciato inedito, logistica rinnovata ma la qualità organizzativa di sempre.

Manca veramente poco all'inizio di una nuova era di percorsi XC per l'MTB Italia. Il C.O., raccolti i dubbi e le critiche provenienti proprio dagli atleti riguardo l’ormai storico tracciato che ha caratterizzato il Mem. Francesco Borgognoni di Sabbio Chiese, ha deciso di rilanciare la partita, introducendo innovazione ed argomenti di qualità per un percorso XC moderno ed estremamente spettacolare.

La prima grande novità, annunciata qualche mese fa, è proprio la location. Si passa da Sabbio Chiese al comune di Rezzato. Ci si sposta di soli 20 km, ma tanto basta per rimescolare completamente le carte in tavola. Cambiano gli scenari, cambiano i valori in campo, ma resta il nome e la stessa qualità organizzativa. Già molti biker hanno avuto il piacere di testare in prova l'inedito percorso del 15º Mem. Francesco Borgognoni giudicandolo "duro, tecnico e divertente" e manca quindi veramente poco prima che la carovana della Bresciacup XC lo possa scoprire e conquistare per la prima volta.

La logistica per il ritrovo con controllo tessere, parcheggio auto (che verrà pattugliato con ronde dai Carabinieri di Rezzato) docce e lavaggio bici sarà allestito presso il Campo Sportivo di via Milano a Rezzato. Da qui gli atleti si sposteranno nella viina via degli Alpini in cui verranno predisposte le griglie che, a partire dalle ore 08.30, verranno formate rispettando rigorosamente il regolamento Bresciacup XC.

Lo start verrà dato come da tradizione “MTB ITALIA” alle ore 9.00 per evitare agli atleti il caldo stringente del mese di luglio. Inizialmente si affronterà un tratto di lancio in salita di circa 2 km in cui i valori in campo metteranno in riga il lungo serpentone dei biker che giunti al GPM entreranno nel paradiso del Monte Regogna, un vero Bike Park naturale con passaggi tecnici, lunghi single track in cui la guida premierà i più scaltri e capaci.

Da qui un paio di brevi risalite interromperanno la lunga discesa che riconduecendo a valle condurrà all'imbocco della famigerata salita “Bacco”, una terribile ascesa, un vero e proprio “muro” caratterizzato da pendenze che in alcuni tratti arrivano oltre il 20%. Qui solo i più abili tecnicamente, i più meticolosi nel “setting” della bici, potranno riuscire a scalare l’ostacolo senza mettere piede a terra.

La gara si svilupperà quindi su giro di lancio più due giri per un dislivello approssimativo totale di 900 mt. Un dato che non deve però spaventare poiché almeno il 70% del percorso risulta all'ombra della folta vegetazione e quindi la fatica verrà notevolmente attenuata. Ristoro ad ogni passaggio, poi quello finale e le premiazioni verranno effettuati presso la Casa degli Alpini in uno spettacolare paesaggio contornato dalla celebre festa del Monte degli Alpini dove si avrà la possibilità, nell'attesa della cerimonia delle premiazioni, di gustare una birra, oppure di pranzare con menù a partire da €9,00 comprensivi di birra+patatine+panino+formaggio fuso.

Ricordiamo che i primi 20 biker della classifica assoluta si guadagneranno oltre ai premi predisposti dalla tabella Bresciacup, l'iscrizione gratuita all'edizione 2013 ed i primi 3 assoluti maschile e la prima donna femminile dei buoni in valore. Insomma, non manca nulla per una domenica di sano agonismo, in un bel paesaggio ed un dopogara gastronomico di tutto rispetto. I ragazzi dell’MTB Italia si augurano quindi d’essere messi alla prova dai biker bresciani, e non solo, nella speranza d'essere poi ripagati da un loro sorriso a fine evento.

Tutte le informazioni e le metodologie d’iscrizione le potete trovare sul sito ufficiale del comitato organizzatore www.mtbitalia.it

 

Comunicato Stampa Ufficiale
A.S.D. MTB Italia