Uno stage astronomico guardando il cielo di Lumezzane
di Luigi Zanardelli

Dal 27 al 29 luglio la tre giorni all'osservatorio "Serafino Zani" sul monte San Bernardo per apprendere nozioni di astronomia (corsi base e avanzato) grazie agli esperti dell'Unione astrofili bresciani

 
Chissà quante volte ci siamo chiesti che cosa ci fosse sopra le nostre teste, quali preziose gemme fossero incastrate nella trapunta notturna del cielo, che nomi avessero.
 
Da alcuni anni si può capire meglio tutto questo grazie allo stage astronomico organizzato all’osservatorio astronomico “Serafino Zani” di Lumezzane. Un appuntamento di tre giorni che quest’anno prenderà il via venerdì 27 luglio per un costo complessivo di 45 euro.
 
“Prima lo studio della teoria – dice il presidente dell’Unione astrofili bresciani, Wladimiro Marinello – con la presentazione dell’osservatorio e della strumentazione, quindi il passaggio all’osservazione del cielo a occhio nudo, al telescopio da campo e a quello da 40 centimetri fino alle 1 di notte. Il sabato e la domenica invece la giornata di osservazione comincerà alle ore 15 passando attraverso nozioni di base e di tipo avanzato sui vari metodi e sugli strumenti usati per lo screening del cielo, in modo da consentire sia ai neofiti sia a chi è già pratico della materia di poter partecipare”.
 
Un corso di astronomia a 360 gradi che l’osservatorio ripete con successo da diversi anni, perché il cielo sia un mistero meno misterioso.
 
Per iscrizioni e informazioni visitare il sito web www.astrofilibresciani.it o telefonare al numero 030. 872164.