Da Bovezzo per il periplo dell'isola del Giglio in canoa
di Rosa Casari

Il 41enne Alan Pasotti ha compiuto insieme al figlio id 10 anni Dylan il giro completo dell'isola toscana in canoa. Un viaggio durato tre giorni fatto anche per restituire normalità alle coste dell'isola dove ancora giace il relitto della Costa Concordia

 
In canoa attorno all’isola del Giglio: è quello che ha fatto Alan Pasotti. Un mulinare a colpi di pagaia dopo i chilometri percorsi sui fiumi della Val d’Adige, partendo dal lago di Resia e giungendo all’Adriatico.
 
Un’impresa che il 41enne di Bovezzo ha portato a termine in tre giorni, circumnavigando il piccolo gioiellino toscano che dal gennaio scorso è balzato agli onori delle cronache nazionali e internazionali per l’affondamento della Costa Concordia a poche centinaia di metri dalla sua costa.
 
Un viaggio sulle acque del Tirreno che stavolta Alan Pasotti ha voluto vivere in compagnia del figlio Dylan di 10 anni, solcando il mare attorno all’isola del Giglio e ammirandone le bellezze naturali anche da vicino nelle due notti trascorse in accampati in tenda sulla spiaggia.
 
Un'avventura di padre e figlio fatta anche per restituire un po’ di normalità a un incantevole angolo d’Italia.
 
Nelle foto, dall'alto in basso: Dylan Pasotti davanti alla Costa Concordia, le due canoe issate a riva, Alan e Dylan Pasotti.