Ultimo ciak per «Lo Hobbit»
di Andrea Alesci

Dopo 266 giorni di riprese la parte recitata del film diretto da Peter Jackson è terminata. Ora si lavorerà sulla fondamentale fase del montaggio, perché la pellicola sia pronta per l'anteprima del 28 novembre a Wellington e l'uscita italiana il 14 dicembre

 
Il 6 luglio è scattato per l’ultima volta il ciak sul set dello “Hobbit” di Peter Jackson. Così dopo 266 giorni di riprese cominciate l’11 marzo 2011 il doppio capitolo sulla storia di Bilbo Baggins e di quell’anello che può cambiare il destino del mondo ha terminato la fase di azione.
 
Ora comincerà quella delicata e preziosa del montaggio per ricostruire la storia sceneggiata da Fran Walsh, Philippa Boyens, Guillermo Del Toro e Peter Jackson, sequenza dopo sequenza, unendo le parte recitate in questo anno e mezzo da Stephen Fry, Orlando Bloom, Martin Freemna, Andy Serkis, Ian McKellen, Elijah Wood, Cate Blanchett e tutto il resto della troupe.
 
Finisce un’avventura (quella dell’azione) e ne inizia un’altra (quella della post-produzione) per rendere al meglio le sfumature di una storia basata come sempre sui romanzi di J.R.R. Tolkien e ambientato in questo caso sessant’anni prima del “Signore degli anelli”.
 
CinemUn lavoro di mesi che rpeceerà la tanto attesa uscita italiana de “Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato” il prossimo 14 dicembre e della seconda parte (The Hobbit: There and Back Again”) il 13 dicembre 2013.
 
Nel frattempo ecco il trailer ufficiale italiano.