Lumezzane riduce gli oneri di urbanizzazione
di Luigi Zanardelli

Nell'ultimo consiglio comunale la decisione di ridurre anche del 50% gli oneri nei casi di demolizione o ristrutturazione integrale. Al provvedimento si uniscono incentivi per chi costruisce edifici a basso consumo energetico

 
Si cerca di rilanciare il settore dell’edilizia a Lumezzane con l’amministrazione comunale che intende abbattere i più possibile gli oneri di urbanizzazione.
 
Una questione della quale si è discusso nell’ultimo consiglio comunale con delibera per ridurre del 50% nei casi di interventi di ristrutturazione che comportino demolizione e per quelli che prevedano un’integrale sostituzione edilizia.
 
“Si tratta – dice l’assessore ai Lavori pubblici, Andrea Capuzzi – di un provvedimento col quale vogliamo dare nuovo valore al patrimonio edilizio e urbanistico della Valgobbia nell’ottica di un miglioramento della qualità architettonica ed energetica degli edifici e senza consumare un suolo già di per sé molto sfruttato”.
 
Un comparto edile che forse più di tutti gli altri è stato messo a dura prova dal lungo periodo di crisi economica, tanto che la riduzione sugli oneri di urbanizzazione è stata adottata proprio per questo motivo, potendola unire anche agli incentivi volumetrici per chi costruisce edifici a basso consumo.
 
Per maggiori informazioni contattare l’ufficio Edilizia privata al numero di telefono 030 89 29 283.