Di corsa col «Trofeo del Sebino»
di Diego Mondini, vicepresidente vicario Csi Brescia

Il 28 luglio la prima delle quattro prove da disputare in quel di Zone; poi l'11 agosto la prova a Marone, il 26 agosto lungo il "Sentiero degli Elfi" di Sulzano prima di chiudere il 2 settembre a Sale Marasino

 
“Dalla montagna alla collina, fino al lago, alla scoperta delle bellezze che può offrire la Riviera degli Ulivi del Sebino”.
 
C’è tutto questo e molto altro ancora nella settima edizione del "Trofeo del Sebino" che prenderà il via il prossimo 28 luglio regalando agli appassionati di podismo bresciani un altro evento ormai consolidato nell’offerta sportiva targata Csi.
 
Sport, natura e tradizione saranno gli ingredienti primari delle quattro tappe in programma sulle rive del lago d’Iseo, alle quali potranno prendere parte atleti in cerca di medaglie o semplici amanti di passeggiate e scorci mozzafiato.
 
L’avventura estiva del Trofeo del Sebino inizierà, come detto, il 28 luglio a Zone, con la terza edizione della Via degli Gnomi. Due settimane dopo trasferimento a Marone per il "XVIII trofeo dell’Assunta" (11 agosto).
 
La terza tappa sarà il 26 agosto a Sulzano sul "Sentiero degli Elfi", poi gran finale a Sale Marasino, dove il 2 settembre si correrà per il quarto "Trofeo Sale in Zucca".

Chi intende prepararsi degnamente all’evento ha giusto un mese di tempo. Per le iscrizioni non ci sono date di chiusura. È possibile siglare la propria adesione alla gara sul posto sino a mezz'ora prima della partenza, con l’obbligo del certificato medico di idoneità all’attività agonistica per chi effettuerà la corsa competitiva.

In gara ci sarà spazio per tutti, con cinque categorie suddivise in base alle età: dagli juniores (nati fino al 1993) ai veterani (nati nel 1956 e precedenti). Ogni prova assegnerà nell’ordine i seguenti punteggi dal primo al decimo classificato: 150, 140, 135, 130, 125, 120, 115, 110, 105, 100.
 
Dall’undicesima piazza in poi si andrà via via a scalare di un punto. Ad ogni atleta sarà assegnato un unico pettorale, da conservare per tutte e quattro le gare. Il comitato organizzatore, inoltre, ha annunciato che le manifestazioni si svolgeranno in qualsiasi condizione meteorologica.
 
In allegato il programma dettagliato.
 
Un ingrediente in più che rende il Trofeo del Sebino ancora più avvincente. Per informazioni e approfondimenti http://sentierodeglielfi.myblog.it.