Alessandro Botturi al 2° posto del Rally di Sardegna
di Andrea Alesci

Il 37enne pilota lumezzanese sale sul secondo gradino del podio nella cinque giorni rallystica sarda, superando proprio alla fine il campione del mondo Marc Coma e finendo dietro solo al compagno di team Jordi Viladoms

 
Arriva un secondo posto che lo consacra definitivamente al mondo del rally. Lui è il 37enne lumezzanese Alessandro Botturi, la gara è il “Sardegna Rally Race 2012” che giovedì ha visto trionfare il compagno di squadra della Bordone Ferrari, Jordi Viladoms.
 
Così, dopo l’esordio lo scorso gennaio nella mitica Dakar e la conquista dell’8° posto in classifica generale il “Bottu” sale sul secondo gradino del podio nella prova italiana del Campionato del mondo motoristico.
 
Una seconda piazza che brilla ancora di più, pensando che il pilota valgobbino riesce a scavalcare in ultimo Marc Coma, vincitore delle ultime due edizioni del rally.
 
Una posizione guadagnata lungo i 255 chilometri della quinta e ultima tappa grazie alla determinazione e alla voglia di fare di Alessandro Botturi, che vince la prima prova speciale, riuscendo poi a raggiungere e staccare l’avversario catalano, polverizzando il ritardo di un minuto e mezzo che aveva alla vigilia.
 
A Marc Coma la “consolazione” del 3° posto e la matematica certezza del 5° titolo di Campione del mondo fatto suo con una gara d’anticipo.
 
“I sassi della Sardegna mi hanno aiutato - ha dichiarato Alessandro Botturi –, ricordandomi i percorsi del bresciano, a casa mia. Sono molto soddisfatto di questo risultato. Sono partito con l’obiettivo di attaccare, ho fatto molto bene nella prima speciale, mentre nella seconda ci siamo un po’ persi, ma nonostante questo sono riuscito a recuperare su Coma e a chiudere secondo. Per la prima volta in Sardegna, non è andata male. Sono soddisfatto anche di aver vinto il Raid TT".
 
Questa la classifica finale:  
 
1. Jordi VILADOMS (Ktm) in 11h 47 '33''.02
 
2.Alessandro BOTTURI *(Ktm) a 9' 38''.69
 
3. Marc COMA *(Ktm) a 10 '47''.03.
 
Nelle foto, dall'alto in basso: Alessandro Botturi in azione durante il rally di Sardegna, un primo piano tra una speciale e l'altra, sul secondo gradino del podio.