Le «Visioni del mondo» secondo quattro pittori
di Vanessa Maggi

S'inaugura oggi alle ore 18 a Villa Glisenti la mostra promossa dalla galleria Zacchi di Desenzano in collaborazione con l'assessorato alla Cultura di Villa Carcina. Una mostra attorno ai quattro elementi naturali che sarà visitabile fino al 29 luglio

 
Gli elementi primordiali fuoco, acqua, aria e terra sono il tema portante della mostra “Visioni del mondo” che viene inaugurata oggi alle ore 18 presso il polo espositivo di Villa Glisenti.
 
Promosso dalla storica Galleria Zacchi di Desenzano, l’evento va consolidando una felice e proficua sinergia con l’assessorato alla Cultura del Comune di Villa Carcina, proponendo alla gente della Valle il lavoro di artisti che vivono in altri paesi bresciani e che provengono anche da fuori provincia.
 
Nadia Vezzola Comincioli da Villanuova Sul Clisi, Diego Bridi da Trento, Andrea Giovannini da Campagnolo Emilia e “La Stria” Anna Bianchi da Tignale. Quest’ultima ritorna in valle dopo la recente mostra personale da tutto esaurito che l’ha vista protagonista a cavallo tra il 2011 e il 2012.
 
“I quattro elementi primordiali fuoco, acqua, aria e terra – spiega il gallerista Gianmaria Zacchi – sono rappresentati in sintesi dalle opere di ogni singolo artista in mostra. Nadia Vezzola Comincioli è il fuoco, come l’elemento dal quale scaturisce la ceramica raku magistralmente utilizzata dall’artista in combinazione con altri materiali per dare vita a opere plastiche e polimateriche dal sapore primordiale, esotico e totemico. Diego Bridi, con i suoi paesaggi metafisici a evocare un moderno rinascimento architettonico nel quale la presenza umana è solo un'eco lontana, è l’acqua. Nelle sue tele, dominate spesso dal cromatismo del blu, le città immaginifiche si offrono al pubblico, avido di sogni, come città da ‘bere’".
 
"Le opere di Andrea Giovannini – prosegue Gianmaria Zacchi – originano da un punto di vista 'altro'. Il paesaggio è colto nel suo divenire apparentemente immutevole. La tela è un’istantanea scattata dall’alto in un volo a planare. L’artista dimostra di saper volare alto e di saper dominare l’elemento dell’aria del quale è l’alfiere. Infine, Anna Bianchi la Stria a rappresentare la terra. Non però la terra fisica e materiale che conosciamo e sulla quale i nostri passi procedono spesso distratti e frettolosi. Bensì una terra di mezzo, onirica, surreale e fuori dal tempo. Un paese delle meraviglie nel quale è bello disperdersi rincorrendo vanamente la strega, per poi ritrovarsi suggestionati nel presente con animo rinfrancato e lieve, come al risveglio da un bel sogno”.
 
La mostra “Visioni del Mondo” è visitabile gratuitamente fino al 29 luglio ogni giovedì, sabato e domenica dalle ore 17 alle 22 nella cornice di Villa Glisenti a Villa Carcina.