Carlo Manfredi Zaglio tre volte campione europeo
di Vanessa Maggi

Il forte biker saretino ha conquistato domenica 24 giugno a Kranjska Gora in Slovenia il terzo titolo europeo consecutivo nella specialità del cross country, categoria Master 3. Un 2012 da sogno dopo la vittoria anche nel campionato italiano

 
E fanno tre. Niente da fare neanche stavolta per gli avversari di Carlo Manfredi Zaglio. Il forte biker di Sarezzo ha conquistato per il terzo anno consecutivo il titolo europeo nella specialità del cross country.
 
Una vittoria che l’atleta del Bike Team Gussago (formazione alla quale è passato quest’anno dopo anni di militanza nel Team Todesco) ha riportato in terra slovena, a Kranjska Gora.
 
Un titolo europeo che giunge dopo quello del 2010 a Pra Loup (Francia) e quello 2011 sempre conquistato nella cittadina slovena su un tracciato che gli ha sorriso anche quest’anno.
 
Già due volte campione del mondo Master 3 e con indosso la fresca maglia di campione italiano sfoggiata anche nella scalata casalinga al santuario di Sant'Emiliano, Carlo Manfredi Zaglio ha guidato domenica 24 giugno la sua mountain bike sul tecnico percorso sloveno chiudendo con il tempo di 1h 18’ 52’’.
 
Il miglior tempo della sua categoria, che gli ha permesso di regolare il più diretto avversario sul filo dei secondi: venti alla fine quelli che lo hanno visto precedere lo svedese Gunnar Töjren (Ck Norrtajle); terzo, invece, staccato di 4’30’’ il francese Lionel Ipert (Uc Monaco).
 
Ora qualche giorno di riposo per il campione valtrumplino, con in testa già l’appuntamento europeo del 2013 che la Uec ha fissato nella cittadina francese di Pra Loup, prima di tornare nel 2014 ancora in Slovenia, sempre a Kranjska Gora.
 
Nelle foto, dall'alto in basso: Carlo Manfredi Zaglio durante la gara, sul podio di Kranjska Gora, in azione nella scalata verso il santuario di Sant'Emiliano a Sarezzo, l'anno scorso con la maglia di campione del mondo.