L'Udc Valtrompia sostiene i sindaci sui depuratori di Valle
di Andrea Alesci

Il segretario luigi Corti esprime parere positivo sull'incontro tenutosi lo scorso 6 giugno in Comunità montana, spronando i sindaci a restare uniti nel trovare i siti definitivi per i due impianti di depurazione

 
Nell’incontro tenutosi il 6 giugno scorso nella sede della Comunità montana a Gardone Val trompia tra i sindaci e i tecnici di Asvt, l’assessore all’Ambiente della Provincia e il direttore dell’Ufficio d’Ambito, il presidente della Comunità montana stessa, è stato affrontato l’annoso problema della realizzazione del depuratore di Valle, con la ferma volontà di trovare, finalmente, la soluzione migliore.
 
“Al di là della bontà delle ipotesi messe in campo – dice il segretario dell’Udc Valtrompia, Luigi Cortiabbiamo accolto con estremo favore la presa di posizione dei sindaci valtrumplini che, superando vecchie diatribe, logiche opportunistiche di maggioranza e opposizione e senza rivendicazioni di primogeniture né rivalità, hanno lavorato uniti e con giusto spirito di collaborazione".
 
"Da oltre trent’anni si parla di quest’opera importante – prosegue Corti –, fiumi d’inchiostro sono stati versati negli articoli dei giornali che ne hanno riferito a più riprese, anche per segnalare il preoccupante livello di inquinamento del Mella e del Gobbia. Ora c’è una reale volontà condivisa di intervenire, c’è una proposta concreta, ci sono impegni calendarizzati e scadenze da rispettare”.
 
Un impegno che l’Udc della Valtrompia appoggia totalmente, ritenendo che tra le soluzioni tecniche proposte (tramontata per motivi di carattere economico quella di un unico impianto di depurazione per l’intera Valle collegato con Verziano) sia preferibile quella per la realizzazione di un depuratore in località Lumezzane-Sarezzo e un altro tra Villa Carcina e Concesio, lontano il più possibile dalle abitazioni.
 
“Entro fine mese – aggiunge il segretario Corti – si dovrà scegliere quale strada percorrere, su indicazione dei tecnici che stanno lavorando al progetto. L’Udc della Valtrompia invita i sindaci valtrumplini a continuare uniti, senza ulteriori indugi, il lavoro iniziato, nella consapevolezza che la soluzione tecnica che verrà adottata da chi di competenza, sarà comunque preferibile alla mancanza di qualsiasi decisione. Il tempo di nuovi rinvii è ormai scaduto”.