Sant'Apollonio in festa per il suo patrono
di Luigi Zanardelli

Nella frazione lumezzanese si festeggia da domani con uno spettacolo teatrale all'Odeon, poi la musica di Lucas' Band, il concerto della banda, spiedo, i Klacson e un tributo a Ligabue. Domenica alle 18 S. Messa e processione

 
Stasera sarà la sagra di paese a tenere banco in quel di Sant’Apollonio, dove tutta la comunità sta festeggiando il proprio Santo patrono.
 
Alle ore 21 ci sarà l’incontro fissato nella sala convegni della parrocchia, dove arriverà la giunta comunale al gran completo per fare il punto della situazione con i cittadini sulla destinazione futura dell’ampio spazio verde in Val de Put.
 
Un appuntamento istituzionale al quale farà seguito domani un evento culturale presso il teatro Odeon di Lumezzane, con un adattamento teatrale della famosa opera cinematografica “Marcellino pane e vino”, il cui ricavato sarà destinato alle popolazioni dell’Emilia colpite dal terremoto.
 
Venerdì 29 giugno tempo di musica davanti al sagrato della chiesa parrocchiale con la verve di Luca’s Band (foto 2), mentre sabato 30 si proseguirà con il concerto lirico del Corpo musicale di Sant’Apollonio diretto da Giuseppe Orizio.
 
Domenica 1 luglio giornata dedicata allo spiedo (anche da asporto), con il campetto dell’oratorio che dalle ore 20 si trasformerà in un grande tavolo per la cena; a seguire di nuovo musica con l’intrattenimento dei Klacson e lunedì 2 luglio sarà la volta di un tributo a Luciano Ligabue.
 
Una festa che passerà attraverso momenti di intrattenimento prima di culminare nella sua parte sacra con la S. Messa alle ore 18 di domenica e la processione, chiusa poi da un’altra Messa lunedì alle ore 10.30 con celebrazione da parte dei sacerdoti nati nella frazione lumezzanese e da quelli che nel corso degli anni vi hanno prestato servizio.