Sette ragazzi, una turbina eolica e un racconto filmato
di Andrea Alesci

Ora è possibile visionare il filmato realizzato dal professor Bonomini e montato dal professor Antedoro sulla mattinata che ha visto il team dell'Ipsia autore del progetto montare la turbina sul colle San Bernardo

 
Lo scorso 7 giugno i ragazzi della quinta Ipsia del “Moretti” di Lumezzane erano sul colle San Bernardo per montare quello che è stato per due anni il progetto sviluppato e seguito con assiduità: una piccola turbina eolica.
 
Un progetto che Alberto Bregoli, Andrea Seccardelli, Stefano Segala, Stefano Romeo, Simone Merigo, Simone Bossini, Paolo Ghidoni hanno seguito passo passo coordinati dal professor Vincenzo Antedoro.
 
Venti giorni fa erano tutti lassù, sotto la chiesetta di San Bernardo al Monte per installare su un palo alto sette metri la propria creazione: i sette studenti, il professor Antedoro, il professor Antonio Albero (che ha seguito la parte pratica dello sviluppo), l’assistente tecnico Carmine Arciuolo e l’ingegner Carlo Scarpello (che ha curato la parte elettrica).
 
Tutti lassù per il momento dell’installazione insieme a due operai del Comune di Lumezzane e al professor Stefano Bonomini, che con dovizia e abilità registica ha ripreso tutte le fasi del montaggio.
 
Un video che documenta passo passo l’installazione della turbina, poi montato dal professor Vincenzo Antedoro. Undici minuti che seguono in dettaglio una mattinata che è stata punta dell’iceberg di un giovane lavoro di marca valgobbina. Di seguito l’intero filmato.