Scoprire la flora di S. Emiliano
di Redazione

Sabato 23 giugno alle ore 14.30 ai 1.102 metri del santuario saretino si tiene una proiezione di immagini con spiegazione dei fiori presenti nella zona. L'incontro sarà tenuto da Tommaso Tabacchini dell'associazione "Escursionisti in libertà"

 
Scoprire i fiori che si celano nascosti alla vista nei dintorni del santuario di Sant’Emiliano è quel che si propone di fare un incontro organizzato dal Gruppo autonomo montano ai 1.102 metri del santuario saretino.
 
A illustrare il particolare microclima floreale che rende la zona molto particolare sarà Tommaso Tabacchini, appassionato fotografo e amante della montagna dell’associazione “Escursionisti in libertà”.
 
Un’oretta da trascorrere al fresco della millenaria chiesa dei Santi Emiliano e Tirso con la proiezione “Perdersi a guardare”, che cercherà di mostrare e spiegare quali specie crescano nei dintorni del luogo, con un inquadramento dell’ambiente floreale caratteristico delle Prealpi bresciane.
 
L’appuntamento è per le ore 14.30 al santuario, raggiungibile a piedi lungo il sentiero che sale dalla Valle di Sarezzo o dal colle San Bernardo sopra Lumezzane; in alternativa è aperta fino alle ore 19 la strada carrabile della Passata che sale da Zanano.
 
Per informazioni telefonare ad Alberto al 338.6309697.
 
Nelle foto, dall'alto in basso: un giglio, un''orchidea, uno scorcio del santuario saretino immortalato da Alberto Contessi.